Le ciambelline all’aquafaba variegate al cacao e arancia sono dei dolcetti morbidi, golosi e delicati, perfetti per una colazione fit sana e leggera.
È una preparazione alternativa, una ricetta senza burro, senza olio, senza uova, realizzata con l’aquafaba, un ingrediente ancora poco conosciuto ed utilizzato in cucina.
Forse ti starai chiedendo: “Ma che cos’è l’aquafaba?”
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
L’aquafaba non è altro che la magica acqua di cottura dei legumi, in prevalenza ceci e fagioli bianchi che, montata a neve, sostituisce egregiamente l’albume d’uovo per emulsionare e dare struttura a molte preparazioni dolci e salate.
Per chi ha fatto una scelta vegana, è l’ingrediente perfetto, ma può essere utilizzato anche da chi ha un’intolleranza all’uovo o a tutti colore che non vogliono buttare via niente, neppure una “semplice acqua” di cottura e conservazione dei legumi.
Questa ricetta non è nata con l’intento di fare una ricetta vegana, ma sarà comunque possibile ottenerla sostituendo alcuni ingredienti della ricetta come il miele e lo yogurt greco. In alternativa potrai utilizzare un altro dolcificante liquido, come sciroppo d’acero o agave e uno yogurt di soia.
La preparazione di queste ciambelline all’aquafaba con cacao e arancia è molto facile e veloce, una ricetta che è possibile realizzare in pochi minuti, ottenendo delle piccole e morbidi ciambelle super profumate.
In questa ricetta ho utilizzato l’acqua di conservazione dei ceci (biologici conservati in barattolo di vetro).
Se sei a dieta o semplicemente alla ricerca di una ricetta sana e leggera, questa fa al caso tuo! I valori nutrizionali e le calorie di queste piccole ciambellina sono favolosi: solo 55 kcal a porzione e gli ingredienti per la realizzazione sono comuni e facilmente reperibili.
Se vuoi renderle un po’ più “cicciotte” puoi optare per fare 4 o 5 ciambelline anziché 6, così che risulteranno ancora più alte e soffici.