Il Banana Bread è un dolce di origine americana che vede come protagoniste proprio le banane.
Si tratta di un morbido e goloso plumcake che è possibile arricchire e personalizzare in base ai proprio gusti e alle proprie esigenze alimentari. L’unica prerogativa per avere un banana bread perfetto (umido, dolce e morbido) è quello di utilizzare delle banana molto mature.
Io suggerisco sempre di utilizzarle quando la buccia è “a macchie”, e quindi quando compariranno delle macchioline nere, ma in molti casi mi è capitato di utilizzare delle banane con la buccia totalmente nere ed erano ugualmente buone.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
In questo caso l’unica accortezza è di controllarle all’interno, se hanno odore o sapore leggermente inacidito allora non sono più buone, altrimenti puoi tranquillamente utilizzarle e il tuo banana bread sarà ancora più dolce.
Questo plumcake l’ho definito il Banana Bread degli sportivi perché è una ricetta ad alto valore proteico con pochissimi grassi, nella quale vengono utilizzate proteine in polvere, conosciute anche come whey protein.
Il banana bread al cioccolato e caramello è un dolce perfetto per la prima colazione, ottimo da inzuppare nel latte/tè/caffè, oppure da gustarsi dopo un pranzo leggero oppure per uno snack pomeridiano.
Il plumcake alle banane proteico è una ricetta fit, leggera e sana che ho voluto rendere un po’ più golosa caramellando la banana in superficie e aggiungendo dei quadratini di caramello fudge.
Morbido, umido e profumato il banana bread al cioccolato e caramello è realizzato senza burro, senza zucchero e senza lattosio, e potrai renderlo anche senza glutine utilizzando una farina di avena senza glutine certificata.
Ho pensato a questa ricetta perché a volte, prima degli allenamenti, ho la necessità di fare una colazione ben equilibrata e bilanciata, che mi dia energia senza appesantirmi e nello stesso tempo mi faccia assumere il giusto rapporto di carboidrati, grassi e proteine. Il banana bread proteico è una delle mie opzioni!
Facile e veloce da preparare, il fit banana bread si prepara in neppure 10 minuti, non dovrai fare altro che mischiare insieme tutti gli ingredienti insieme e in neppure mezz’ora la tua cucina sarà inebriata dal sapore dolce e delicato di questo squisito plumcake alla banana.
Le banane caramellate insieme ai quadratini di caramello fudge daranno un tocca di rustico e croccante che, dopo la prima fetta, sarà difficile fermarsi.
La consistenza morbida e umida ti conquisterà al primo morso e anche chi non ama alla follia questo frutto dovrà ricredersi, perché il sapore della banana rimane davvero delicato e per niente invasivo.
Scopri anche:
Banana Bread al cacao: la Ricetta light, vegan e gluten free