Il Bubble Bread è un impasto lievitato morbidissimo e super profumato, che può essere preparato sia in versione dolce, che salata.
È composto da tante piccole palline di pan brioche che, durante la lievitazione e la cottura, crescono e si uniscono tra loro formando un unico dolce.
Per rendere la ricetta del bubble bread ancora più golosa, ho deciso di arricchire l’impasto con gocce di cioccolato extra fondente.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Potrai comporre il bubble bread in 2 modi differenti: posizionando le palline all’interno di una grande tortiera (come nel mio caso), oppure adagiarle in modo casuale su una teglia rivestita di carta da forno, per creare un effetto molto bello e scenografico che sarà ogni volta diverso.
È una ricetta facile, realizzata con lievito di birra, adatta anche a chi si approccia per la prima volta al mondo dei lievitati.
Non necessita di particolare lavorazione, è un impasto semplice che ti farà rilassare durante la fase di formazione delle palline che andranno a comporre il bubble bread.
Se preferisci, potrai realizzare delle sfere più grandi e fare un bubble bread con la metà delle palline. In alternativa, puoi dimezzare l’impasto e realizzare 30 sfere della mia stessa dimensione.
Per questo tipo di ricetta non avrai necessariamente bisogno di utilizzare una planetaria, infatti potrai tranquillamente impastare a mano, come ho fatto io.
In questa mia versione sana e leggera ho cercato di creare un impasto che rimanesse allo stesso tempo morbido e con una percentuale ridotta di grassi.
Ho scelto di utilizzare il burro chiarificato ghee perché conferisce all’impasto sofficità, morbidezza e un’incredibile profumo, oltre che alzare leggermente la percentuale proteica dell’intera ricetta, per creare così un giusto equilibrio tra i macronutrienti.
Per quanto riguarda le eventuali variazioni, potrai sostituire il latte magro senza lattosio con una bevanda vegetale a tua scelta e utilizzare zucchero grezzo di canna o di cocco al posto all’eritritolo.
Avendo l’eritritolo un potere dolcificante più basso rispetto agli altri tipi di zucchero, ti ricordo di abbassare leggermente la quantità prevista dalla ricetta. Nel caso in cui invece preferisci sapori più dolci, potrai lasciare la quantità invariata.
Per altre informazioni utili ti suggerisco di leggere le note che troverai in fondo alla ricetta.