La Cheesecake proteica senza cottura al caramello, cioccolato e cocco è un dolce monoporzione che viene preparato senza l’utilizzo del forno e in questo caso, anche senza l’utilizzo del gas.
In questa versione di cheesecake non è necessario l’utilizzo di alcun tipo di addensante, questo grazie all’utilizzo delle proteine che, insieme allo yogurt greco, contribuiscono a rendere il composto denso e compatto. Per la riuscita della cheesecake è necessario utilizzare uno yogurt denso (tipo lo yogurt greco), oppure un formaggio tipo quark, in modo che non sia necessario l’utilizzo di agar agar o gelatina alimentare.
È una ricetta facile, veloce, che si realizza in pochissimo tempo, un dolce fresco, morbido e super cremoso, da assaporare cucchiaio dopo cucchiaio senza sensi di colpa perché è davvero sano e leggero, ad alto valore proteico, con un basso apporto calorico (250 calorie) e solo 4 grammi di grassi per l’intera porzione.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per chi ancora non lo sapesse, io adoro le cheesecake, le mangerei ogni giorno, soprattutto per la loro semplicità e versatilità. Possono essere create infinite varianti di cheesecake sia con cottura che senza cottura, variando gusti e combinazioni di ingredienti.
Quella che ti propongo si può definire una ricetta base di cheesecake senza cottura in versione fit perché è una monoporzione con valori nutrizionali e calorie ottime, oltre al fatto che essendo realizzata con pochi ingredienti, puoi sperimentare svariate combinazioni e accostamenti, in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze alimentarie.
Data la sua versatilità puoi rendere la cheesecake senza glutine e senza lattosio, infatti potrai sostituire i wafer della base con delle fette biscottate o biscotti gluten free e utilizzare uno yogurt senza lattosio. Per mantenere alto il valore proteico, in caso di intolleranze, ti suggerisco di utilizzare delle proteine vegan.
Per creare la cremina al cacao (quella che troverai sotto la dicitura “topping”) ho utilizzato un latte vegetale di avena senza zuccheri aggiungi, ma ovviamente potrai utilizzare un latte vaccino o una bevanda vegetale che preferisci e sei solita/o utilizzare.