La cheesecake light al limone è un dessert sano, fresco e goloso, una ricetta senza cottura che si prepara in pochi minuti.
È una torta fredda davvero semplice e versatile, adatta ad ogni periodo dell’anno perché si presta benissimo come prima colazione, merenda oppure dopo cena, perfetta anche nel periodo autunno/inverno.
Se mi segui da un po’, avrai capito che la cheesecake senza cottura è uno dei miei dolci preferiti perché, grazie alla sua versatilità, è possibile creare una torta fredda che sia adatta sia al periodo dell’anno, che alle esigenze alimentari o allenanti.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Nello specifico, la torta fredda al limone è un dessert che ho riproposto varie volte, sia durante la Pasqua dell’anno scorso, che questa estate.
È una preparazione veloce e facile da realizzare perché non ha bisogno di un lungo procedimento in quanto è senza cottura.
Con gli ingredienti che troverai nella ricetta, ho realizzato due cheesecake da 10 e 12 cm di diametro, ma se vorrai potrai realizzare un’unica torta utilizzando uno stampo da 16 cm di diametro.
È un dolce fresco, leggero e dal sapore intenso, senza burro, senza uova e senza zucchero, facilmente replicabile anche da chi ha intolleranze al lattosio e al glutine, in quanto basterà sostituire gli ingredienti che ho utilizzato con prodotti delattosati e gluten free.
Questa è una delle mie versioni “meno fit” perché ho scelto di fare una base totalmente al biscotto (che è possibile variare), ma rimane comunque una torta al limone molto sana e genuina.
La crema della cheesecake rimane incredibilmente morbida e super golosa.
Se non utilizzi la colla di pesce, potrai sostituirla con l’agar agar o con un altro addensante a tua scelta. Ti ricordo che sul mio profilo Instagram @laurapondini, troverai nelle Guides la Guida agli Addensanti.
N.B. Ti suggerisco di assaggiare la crema, per aumentare eventualmente la quantità di dolcificante.