Le chiocciole o girelle salate di pasta fillo sono un finger food leggero e delicato, goloso e saporito, ideale come antipasto o buffet, ma anche come piatto unico, in base alla porzione. È una ricetta estiva che si prepara in pochissimo tempo, adatta ad ogni occasione.
Sottili sfoglie di pasta leggera e croccante, le chiocciole di pasta fillo sono veloci e facilissime da preparare.
I fogli di pasta fillo avvolgono due differenti ripieni: una farcitura con salmone affumicato, zucchine grattugiate cotte nel sale (senza olio, né grassi aggiunti) e feta, mentre una seconda versione, adatta ai vegetariani, con spinaci e feta.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Essendo una ricetta molto versatile, potrai farcire le chiocciole di pasta fillo come preferisci, utilizzando gli ingredienti e gli abbinamenti che ti piacciono di più.
Il procedimento, semplice e veloce, prevedere di spennellare ogni strato con acqua, ma per una versione più saporita puoi optare per un mix di acqua e olio. I fogli di pasta fillo devono essere spennellati uno ad uno e sovrapposti tra loro per creare, in cottura, la tipica sfogliatura incredibilmente leggera e croccante.
I fogli di pasta fillo, essendo molto sottili e delicati, tendono a seccarsi molto rapidamente all’aria, quindi ti suggerisco di tenerli tra due canovacci inumiditi.
Per una versione vegana, potrai sostituire il salmone e la feta con tofu e verdure fresche di stagione saltate in padella e aggiungere olive, capperi o qualsiasi ingrediente stuzzichi la tua idea.