Le coppette di yogurt e fragole fresche sono dei golosi dessert, freschi e sani, molto veloci e facili da realizzare.
Quando circa due settimane fa, mio babbo mi ha fatto vedere un cestino pieno di fragole raccolte direttamente dal suo orto, non ho potuto resistere: dovevo fare almeno un dolce senza cottura!
Il loro profumo e sapore era qualcosa di indescrivibile: succose, alcune morbide, altre croccanti, dolci e profumatissime. Io vado letteralmente in estasi per la frutta fresca estiva.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Così eccomi qui, con un dessert sano e salutare, alla portata di tutti, senza cottura e senza uova, che richiede pochissimi ingredienti ed è semplicissimo da preparare.
È ideale come colazione, merenda o come dolce da servire a fine pasto. Potrai prepararlo e servirlo in vasetti monoporzione, come nel mio caso, oppure un’unica pirofila più grande.
È un dolce perfetto per gli intolleranti perché è naturalmente senza uova, ma può diventare adatto anche a chi ha intolleranze al lattosio e al glutine, scegliendo rispettivamente dei latticini delattosati e dei biscotti gluten free.
Per queste coppette ho scelto di utilizzare solo dello yogurt greco allo 0% di grassi, ma se preferisci potrai preparare una crema facendo un mix di ingredienti: yogurt greco, yogurt normale, ricotta, skyr, quark e philadelphia.
Se non sei un amante del sapore neutro e leggermente acidulo dello yogurt senza grassi, ti suggerisco di dolcificarlo e assaggiarlo, per rendere il tuo dessert assolutamente perfetto per i tuoi gusti.
Ogni strato di crema è intervallato da biscotti leggeri al cacao sbriciolati grossolanamente e bagnati leggermente dal succo delle fragole fresche, che rendono le coppette allo stesso tempo golose e delicate.
È una ricetta fit, proteica e senza zucchero, nella quale ho utilizzato solo pochissimo eritritolo. Essendo stati utilizzati ingredienti a basso contenuto di grassi, le coppette rimangono davvero leggere, e sono pensate per chi ha un regime alimentare controllato oppure sta facendo una fase di ipocalorica.
In base al tipo di ingredienti che utilizzerai, la ricetta sarà adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze alimentari.