I cornetti salati ricotta e spinaci sono un’idea sfiziosa, facile e veloce per un aperitivo dell’ultimo minuto o come antipasto leggero e informale.
Si tratta di piccoli cornetti realizzati con un impasto salato di ricotta e spinaci, farciti al loro interno con concentrato di pomodoro, capperi e acciughe.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Questi deliziosi cornetti, proprio per la presenza della ricotta, rimangono morbidissimi, ma se vorrai potrai realizzarli anche con un altro tipo di formaggio spalmabile. A tal proposito, nelle note in fondo alla ricetta, troverai alcune possibili variazioni.
Sono un’idea sfiziosa anche per un antipasto veloce o un aperitivo stuzzicante oppure, come nel mio caso, per una cena “rimediata” dell’ultimo minuto che io e il mio compagno abbiamo accompagnato con un’insalatona mista.
I cornetti ricotta e spinaci sono velocissimi e non hanno bisogno di alcuna lievitazione! Grazie all’utilizzo del lievito istantaneo in polvere per torte salate potrai realizzarli in pochi minuti e cuocerli subito senza attendere i tempi della lievitazione.
I cornetti salati ricotta e spinaci sono una ricetta molto versatile che potrai farcire come più ti piace.
Fai solo attenzione a non esagerare con il condimento perché essendo molto piccoli rischierai di farlo fuoriuscire durante la formatura e successiva cottura. Un’ottima soluzione (se ti piace!) potrebbe essere quella di utilizzare come farcitura mezzo pomodoro essiccato, darà un gusto intenso e sfizioso.
Per una versione light potrai utilizzare una ricotta magra e scegliere una farcitura a piacere secondo le tue esigenze alimentari.
Per questa ricetta ho preso ispirazione dal blog La Penisola del Gusto, di Lucia Sarti, che ringrazio tanto!
Scopri anche:
Girelle alla pizza senza lievitazione: la Ricetta semplice e gustosa