Il Danubio è un impasto lievitato che può essere preparato sia dolce che salato. E’ formato da soffici e morbidissime sfere che durante la lievitazione e la cottura crescono e si uniscono tra loro formando un’unica brioche che è possibile spezzare con le mani.
In questo caso il mio danubio è salato, una brioche morbidissima, rustica, soffice come un nuvola, formata da tante piccole palline farcite con un ripieno sfizioso a base di zucchine, feta e salmone affumicato.
Il danubio salato è un lievitati facile da realizzare, elegante, molto scenografico che ti darà tante soddisfazioni sia nel farlo, che nel mangiarlo. Ovviamente, la farcitura è assolutamente personale e nulla ti vieta di rendere il tuo danubio salato adatto ai tuoi gusti ed esigenze alimentari.
Se vorrai, potrai preparare il danubio salato senza ripieno, ma ti creare solo questa meravigliosa torta a pizza che potrà accompagnare i tuoi pasti, magari durante delle occasioni speciali o le festività natalizie.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
È una ricetta facile, adatta anche chi si approccia per la prima volta al mondo dei lievitati. Non necessita di particolare lavorazione dopo la prima lievitazione e i tempi di riposo non sono eccessivi, quindi è possibile impastare, attendere i tempi di riposo, formare il danubio e cucinarlo in mezza giornata.