Il fondente al cioccolato è un dolce semplice e goloso in versione monoporzione, una ricetta adatta a tutti, vegana e senza glutine.
Se ti piace il cioccolato amerai questa ricetta! Adorerai la morbidezza e l’esplosione del gusto del cioccolato sulle tue papille gustative. Un tripudio di bontà, morbidezza e appagamento!
Quando creo delle nuove ricette oppure prendo spunto da quelle che vedo oltreoceano, mi viene naturale pormi delle domande sulle dosi, il bilanciamento degli ingredienti e le materie prime che andrò ad utilizzare. In questo caso la domanda che mi sono posta è stata: “Ma quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno?“
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Secondo alcuni studi, il cioccolato fondente (dal 70% in sù) oltre ad essere un antidepressivo naturale, riduce l’affaticamento muscolare durante l’allenamento sportivo, abbassa la pressione arteriosa e favorisce il benessere intestinale.
I benefici maggiori si trovano nei polifenoli presenti nel cacao, così maggiore è la percentuale di cacao, maggiore sarà l’effetto.
La dose giornaliera consigliata è di 10-15 g al giorno, ma dato che a volte non lo si mangia affatto, è possibile arrivare anche a 30 grammi.
Ma veniamo al nostro fondente al cioccolato… È una ricetta light, golosa, facile e velocissima da preparare, per la quale ti occorreranno solo 3 ingredienti, che sicuramente avrai già in casa.
Sarà più il tempo che dovrai attendere per la cottura, circa 15 minuti, che quello che ti occorrerà per farla e mangiarla! La sua cremosità ti farà assaporare questo fondente al cioccolato cucchiaino dopo cucchiaino, senza fermarti, facendoti gustare intensamente ogni attimo.
La ricetta è pensata anche per tutte quelle persone con problemi e/o intolleranti al glutine, quindi ho utilizzato una farina di avena integrale certificata senza glutine.
È una ricetta leggera, sana e salutare, senza dolcificanti, senza burro, senza latticini e senza uova.
Potrai prepararla come prima colazione, per una merenda golosa o una coccola serale da condividere.