L’Hokkaido Milk Bread è un dolce lievitato profumato, morbido e leggero. Conosciuto anche come pane al latte giapponese o pane al latte di Hokkaido, è una delle ricette più soffici che abbia mai provato.
Il pane di Hokkaido è pane dolce asiatico molto conosciuto e prodotto in tutte le panetterie asiatiche. La sua incredibile sofficità è data dal metodo giapponese Tang Zhong, una miscela di latte e farina (milk roux) o acqua e farina (water roux) che viene cotta sul fuoco per qualche minuto fino a formare una sorta di gelatina.
Una volta raffreddato, è possibile utilizzare subito il water roux, oppure conservarlo in frigorifero per qualche giorno, riposto all’interno di una ciotolina coperta da pellicola.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Il procedimento per preparare il pane al latte giapponese è molto semplice e veloce. È una ricetta light, ideale per chi si vuole concedere un dolce lievitato per colazione, ma con un occhio di riguardo a calorie e grassi. Oltre al burro ghee, naturalmente senza lattosio, per preparare l’Hokkaido Milk Bread ho utilizzato il latte condensato magro.
Di seguito ti riporto alcuni consigli che ti aiuteranno a realizzare al meglio l’Hokkaido Milk Bread.
La ricetta prevede tra gli ingredienti il latte in polvere oppure il latte condensato. Io ho utilizzato il latte condensato magro della Nestlé, ma in caso non riuscissi a trovare nessuno dei due ingredienti puoi ometterlo *(vedi note per altri dettagli).
È importante che tu faccia attenzione a qualsiasi variazione apporterai alla ricetta perché il tipo di farina e l’inserimento o meno di un ingrediente, possono variare la ricetta e modificare automaticamente anche le grammature degli altri ingredienti.
Ad esempio: in base al tipo di farina che utilizzerai potrebbe volerci più o meno latte, quindi il mio suggerimento è sempre di aggiungere latte poco alla volta. Nel caso in cui decidessi di NON utilizzare il latte condensato, parti con l’inserire 320g di farina e 100g di latte.
marco
Complimenti per la ricetta! Posso sostituire il ghee con il burro comune? Grazie mille!
Laura Pondini
Grazie mille Marco! Sì, certo, puoi sostituirlo.
marco gaiotto
Ti ringrazio per la tua gentilezza e solerzia!!!!
Laura Pondini
Figurati, è un piacere!