Le Mini Cheesecake cocco e cacao sono dei deliziosi dolcetti monoporzione molto semplici e veloci da realizzare perché senza cottura.
Quella che ti propongo si può definire una ricetta base di cheesecake senza cottura in versione light.
Come ben saprai, le basi delle cheesecake classiche sono preparate unendo biscotti e burro. In questo caso, la mia ricetta è senza burro e senza lattosio.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Ho unito dei biscotti secchi senza zuccheri aggiunti a dell’olio di cocco unito a del latte magro senza lattosio.
Questo per cercare di rendere la preparazione sana e golosa, ma con calorie contenute e valori nutrizionali molto buoni.
Ovviamente potrai sostituire gli ingredienti e sperimentare nuove varianti e accostamenti in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze alimentarie.
Ricordati di non variare le dosi o, in caso, di aumentarle tutte in modo proporzionale.
Data la sua semplicità, infatti, puoi renderla senza glutine e senza latticini.
Potrai sostituire i biscotti secchi che ho utilizzato per la base con delle fette biscottate o biscotti gluten free e utilizzare yogurt e bevanda vegetale. Per mantenere il valore proteico alto, in caso di intolleranze, ti suggerisco di utilizzare delle proteine in polvere.
Per creare la cremina al cacao (quella che troverai sotto la dicitura “topping”) ho utilizzato l’eritritolo e del latte magro senza lattosio, ma sentiti libera/o di utilizzare un altro tipo di dolcificante e volendo anche una bevanda vegetale.
Come ho già scritto in tante occasioni, la comodità delle cheesecake è proprio data dalla loro versatilità. Si prestano benissimo a qualsiasi esigenza alimentari ed eventuali problemi di intolleranze.
La cosa fondamentale è scegliere ingredienti che piacciono e fare i giusti accostamenti per una riuscita perfetta!