Il pan brioche dolce con solo albumi è una brioches sofficissima e leggera, preparata con soli albumi nell’impasto, profumata di vaniglia e agrumi. È una ricetta senza zucchero e lattosio, proteica, con pochissimi grassi.
Sono proprio gli albumi a rendere questa brioche dolce ancora più morbida e leggera.
Gli ingredienti sono davvero pochi e facilmente reperibili. Come componente grassa ho utilizzato l’olio di cocco che rende l’impasto leggero e profumato.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Il procedimento è semplice e veloce. Puoi preparare il pan brioche a mano o con l’utilizzo di una planetaria.
Pan brioche dolce con solo albumi: la Ricetta fit semplice e leggera
17
fette30
minutes20
minutes1939
kcalCalorie e valori nutrizionali per 1 fetta da 50 gr: kcal 118, Carboidrati 20,4 – Grassi 2,1 – Proteine 3,8
Calorie e valori nutrizionali totali: kcal 1939, Carboidrati 335 – Grassi 35 – Proteine 62
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca del prodotto utilizzato.
Dosi per uno stampo da plumcake da 30 cm.
Ingredienti:
- Per la marinatura degli aromi:
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
scorza di mezza arancia
scorza di mezzo limone
- Per il lievitino:
100 gr farina W350
90 gr latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
1 cucchiaino di xilitolo (o altro dolcificante)
3,5 gr lievito di birra secco
- Per l’impasto:
il lievitino
200 gr farina di tipo 0
150 gr farina W350
60 gr eritritolo (o altro dolcificante)
140 gr albume d’uovo
20 gr latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
30 gr ghee (burro chiarificato) al cocco
1 cucchiaino raso di sale rosa (3,5 gr)
- Per spennellare:
30 gr albume d’uovo
1 cucchiaino di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
granella di zucchero q.b. (opzionale)
Procedimento:
- La marinatura degli aromi
- Per rendere questo pan brioche semplice e delicato, dal profumo di vaniglia e agrumi, ho preparato qualche ora prima un mix di aromi. La cosa ideale sarebbe prepararla mezza giornata prima, ma 2 ore possono essere sufficiente.
Io l’ho preparata la sera prima! - In una piccola ciotola unisci il miele, l’essenza naturale di vaniglia e la scorza di arancia e limone. Mischia con un cucchiaino, copri la ciotola con della pellicola alimentare e lascia marinare fuori frigo fino al momento in cui dovrai aggiungere il mix degli aromi all’impasto.
- Il lievitino
- In una ciotola unisci tutti gli ingredienti.
Fai sciogliere lo xilitolo nel latte tiepido e mischia tutti gli ingredienti insieme. Copri con la pellicola e lascia lievitare per circa 40 minuti.
N.B. Il lievito di birra secco che ho utilizzato andava aggiunto direttamente alla farina, ma leggi bene le istruzioni del lievito che utilizzerai, perché qualcuno va sciolto in acqua o latte. - L’impasto
- Trascorso il tempo necessario unisci in una grande ciotola le farine, il lievitino, l’eritritolo, l’albume e inizia ad impastare.
Quando avrai reso l’impasto abbastanza compatto unisci la marinatura degli aromi, il ghee e mischia ancora. In caso ti dovesse servire aggiungi il latte, ma lascialo per ultimo perché in base alla tipologia di farina che utilizzerai potresti non averne bisogno.
Aggiungi il sale e lavora bene il composto fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico.
Riponilo in una ciotola pulita, copri con la pellicola e lascia lievitare lontano da correnti d’aria fino al raddoppio (circa 2 ore). - Una volta trascorso il tempo della lievitazione, trasferisci l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Pesa il panetto e dividilo in 3 parti dello stesso peso – vedi foto 1.
Forma 3 cilindri che avranno la stessa lunghezza dello stampo da plumcake (30 cm) – vedi foto 2. - Intrecciali tra loro, sigilla i lempi in eccesso e portali verso il basso. Adagia la treccia sullo stampo precedentemente oleato o imburrato (io ho usato lo staccante) – vedi foto 3.
Copri lo stampo con la pellicola e lascia lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa 1 ora). - Trascorso il tempo della lievitazione, rimuovi lo stampo dal forno e accendilo in modalità statico a 175-180°.
Spennella la superficie del pan brioche con albume e latte sbattuti (entrambi a temperatura ambiente) e cospargi con granella di zucchero – vedi foto 4. - Cuoci per circa 25-30 minuti, monitorando la cottura in base al tipo di forno.
Se dovesse scurire troppo in superficie, copri con un foglio di alluminio e prosegui la cottura.
Prima di sfornare fai la prova stecchino, che deve risultare asciutto. Una volta cotto, lascia raffreddare il pan brioche su una griglia. - Il pan brioche dolce con solo albumi è pronto per essere gustato!
Note
- Conserva il pan brioche dolce con solo albumi in un sacchetto di plastica per alimenti. Si manterrà soffice e morbidissime per 2-3 giorni.
- In caso ti dovesse avanzare del pan brioche dolce di solo albumi puoi congelarlo. Ti suggerisco di tagliarlo a fetta prima di congelarlo in modo che così ti sarà più semplice scongelare solo la piccola quantità che vorrai mangiare. Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo: “Come congelare gli impasti lievitati“.
- Questo impasto è stato realizzato a mano, senza l’utilizzo della planetaria. Ovviamente se ce l’hai puoi decidere di impastare con l’utilizzo della planetaria o di un robot da cucina, ti faciliterà il lavoro.