I panini dolci ai mirtilli rossi sono realizzati con un impasto morbidissimo preparato senza burro, senza olio e senza zucchero.
È una ricetta veloce e facilissima, adatta anche chi si approccia per la prima volta al mondo dei lievitati.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Si può tranquillamente realizzare a mano, non necessita di particolare attenzione durante la lavorazione e i tempi delle lievitazioni sono davvero contenuti per essere un impasto lievitato.
In poche ore avrai i tuoi panini dolci ai mirtilli rossi pronti da gustare!
Panini dolci ai mirtilli rossi: fit, morbidissimi e senza burro
5
15
minutes20
minutes1036
kcalCalorie e valori nutrizionali per 1 panino dolce: kcal 207, Carboidrati 36,6 – Grassi 2,6 – Proteine 8,4
Calorie e valori nutrizionali totali: kcal 1036, Carboidrati 183 – Grassi 13 – Proteine 42
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca del prodotto utilizzato.
Dosi per 5 panini dolci.
Ingredienti:
- Per l’impasto:
200 g farina tipo 0
4 g lievito di birra fresco
30 g eritritolo (o altro dolcificante granulare)
50 g bevanda di mandorle
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di mezzo limone
mezzo uovo
100 g quark magro
- Per il ripieno:
45 g mirtilli rossi essiccati
- Per spennellare:
mezzo uovo
PROCEDIMENTO:
- Sciogli il lievito di birra fresco nella bevanda vegetale tiepida. Se utilizzi il lievito di birra secco leggi le istruzioni riportate sulla confezione perché alcuni vanno aggiunti direttamente alla farina, altri sciolti nel liquido (acqua o latte).
- Rompi l’uovo in una ciotolina, pesalo, sbattilo e aggiungi all’impasto solo metà del peso (l’altra metà ti servirà per spennellare la superficie).
Unisci uno ad uno tutti gli altri ingredienti e impasta per 6-7 minuti fino ad ottenere un panetto liscio, compatto ed omogeneo.
N.B. In base al tipo di farina che utilizzerei potresti dover aggiustare la consistenza dell’impasto con qualche grammo in più di bevanda vegetale o di farina. - Forma un panetto, adagialo in una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa un paio d’ore).
- Nel frattempo ammolla in acqua tiepida i mirtilli rossi essiccati.
- Riprendi l’impasto e lavoralo brevemente aggiungendo i mirtilli rossi precedentemente ammollati. Strizzali bene e inserisci nell’impasto mischiando delicatamente.
- Ora pesa l’impasto e dividilo in 5 parti.
N.B. Puoi decidere di fare dei panini più piccoli e dividere quindi l’impasto in 6 o 7 parti. - Prendi ogni parte e pirlala leggermente sul piano di lavoro, poi adagiala su una teglia rivestita di carta da forno. Procedi allo stesso modo per tutte le palline.
- Copri i panini con un canovaccio pulito e riponi la teglia in forno spento con la luce accesa per la seconda lievitazione di circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo della lievitazione rimuovi la teglia dal forno e preriscaldalo a 175° in modalità statico.
- Spennella la superficie di ogni panino con il mezzo uovo tenuto da parte, e quando il forno avrà raggiunto la temperatura, cuoci per 20-25 minuti monitorando la cottura in base al tipo di forno.
- Una volta pronti, sforna i tuoi panini dolci e lasciali intiepidire sopra una griglia.
- I tuoi panini dolci ai mirtilli essiccati sono pronti per essere gustati! Sono deliziosi caldi, tiepidi o a temperatura ambiente.
note
- Se utilizzi il lievito di birra secco e vuoi sapere quanto utilizzarne, ti suggerisco di salvarti la tabella che trovi sul mio profilo Instagram per averla sempre a portata di mano.
- Puoi sostituire la bevanda di mandorle con un’altra di tua gradimento oppure utilizzare un latte vaccino.
- Al posto dell’eritritolo puoi utilizzare qualsiasi altro dolcificante a te gradito. Ti ricordo che l’eritritolo dolcifica di meno rispetto allo zucchero semolato, quindi diminuisci la dose a 20-25 g.
- I panini dolci possono essere congelati sia crudi, che cotti. Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo: “Come congelare gli impasti lievitati“.
- Questo impasto è stato realizzato a mano, senza l’utilizzo della planetaria. Data la sua semplicità ho deciso di impastare a meno, ma potrai tranquillamente usare la planetaria, ti faciliterà il lavoro.