Il Pull Apart Bread è un lievitato salato molto scenografico, un pane conosciuto come pane a fisarmonica, pane smontabile o pane separabile.
La particolarità del Pull Apart Bread sta nel fatto che ogni persona può staccare la sua fetta senza l’uso del coltello. Infatti, sono parti dello stesso impasto che vengono farcite e affiancate una all’altra, all’interno di uno stampo da plumcake, creando un bellissimo effetto.
Il Pull Apart Bread è una ricetta senza burro, un pane morbido e saporito molto semplice da preparare. Ho realizzato l’impasto con una farina di tipo 2 che ha reso l’impasto rustico e delicato, l’impasto prevede l’utilizzo di olio extravergine di oliva e l’ho arricchito con un po’ di parmigiano reggiano. La lievitazione è veloce per via dell’utilizzo del lievito di birra.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Buono, morbido e gustoso, questo pane è molto versatile e può essere farcito come più preferisci. Io ero da tanto che volevo provare questa versione perché adoro il pesto e la mozzarella fiordilatte e, dopo averlo provato, posso assicurare che è una bontà!
Potrai preparare il Pull Apart Bread come antipasto per un pranzo in famiglia o tra amici, oppure gustarlo come piatto principale accompagnato da un’insalatona mista.
L’anno scorso ho provato due versioni fit di Pull Apart Bread dolce, il primo farcito con mandorle e cioccolato a scaglie, il secondo con marmellata di pesche e biscotti lotus, entrambe le versioni sono state un successo. È un pane davvero goloso, che è possibile farcire dando spazio alla fantasia, cercando di contente le calorie e scegliendo gli ingredienti secondo le proprie esigenze alimentari.
Anche se può sembrare complesso da realizzare, il Pull Apart Bread ha un procedimento semplice e veloce da capire e realizzare. Nella spiegazione della ricetta troverai le fotografie di tutti i passaggi, in modo da aiutarti a realizzarlo.