Il Pumpkin Bread è un dolce speziato, morbido e profumato, una preparazione light e leggera, realizzata senza burro, senza uova e senza latticini.
Credo che il giorno di Halloween sia perfetto per condividere questa ricetta, così in questa serata del 31 ottobre 2020 vi offro il mio dolcetto! In America e nel mondo anglosassone questo dolce, realizzato proprio nel giorno di Halloween e durante tutto il periodo autunnale, è molto famoso, in Italia viene chiamato anche pane alla zucca, ma non è altro che un plumcake speziato realizzato con polpa di zucca nell’impasto, cotto in uno stampo da plumcake.
È un dolce perfetto per la colazione, ma anche da gustare a merenda: una bella tazza di tè caldo accompagnato da una fetta di pumpkin bread.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta del plumcake alla zucca è ancora più sfiziosa, grazie alle gocce di cioccolato nell’impasto che lo rendono ancora più dolce e profumato e che si sposano benissimo con il retrogusto speziato.
La consistenza morbida e umida ti conquisterà al primo morso e anche chi non ama alla follia questo ortaggio dovrà ricredersi, perché il sapore della zucca rimane davvero delicato e per niente invasivo.
Dato che l’impasto non prevede l’utilizzo di burro, di uova e di latticini, è la ricetta perfetta per gli intolleranti e tutte quelle persone che seguono un’alimentazione vegana.
Ti consiglio di provarne una fetta con una crema golosa di nocciole e cacao: è irresistibile!
Il procedimento è semplicissimo, ti basteranno 20 minuti di tempo per realizzare l’impasto, una volta che la zucca sarà cotta, non dovrai fare altro che amalgamare tutti gli ingredienti tra loro per un impasto liscio, cremoso e senza grumi.
Flavia
Ciao Laura, innanzitutto volevo farti i miei complimenti. Le tue ricette, oltre ad essere varie e semplici da fare, sono sempre molto dettagliate e amo il fatto che tu scriva anche le eventuali sostituzioni. Io vorrei cimentarmi nel pumpkin breada momentaneamente sto evitando il glutine. Posso sostituire con la semplice farina di riso o servono addensanti? Un’altra domanda per favore, mi sembra di capire che il peso della zucca sia da cotta. Cruda più o meno a quanto corrisponde?
Ti ringrazio se vorrai rispondermi. Ciao!!!
Laura Pondini
Buongiorno Flavia e grazie mille! Sì, certo, prova a sostituire tutta la farina di farro con farina di riso lasciando la fecola di patate. Fai solo attenzione alla consistenza dell’impasto perché ogni farina assorbe in modo diverso e potrebbe volerci una quantità di bevanda vegetale inferiore (o superiore). Io consiglio sempre di partire dall’aggiungere MENO acqua rispetto a quella indicata e poi aggiustare la consistenza finale. Per quanto riguarda la zucca dipende molto da che tipo utilizzerai. Io consiglio la Hokkaido perché sono certa della sua consistenza. In caso non la trovassi usa la Delica, le altre tipologie solitamente sono molto più acquose. Come grammatura cuoci almeno 1 volta e mezzo il peso indicato, quindi 220-250 g a crudo. Una volta cotta e frullata dovresti avere la grammatura indicata. Fammi sapere!