La salvia è una pianta nota e utilizzata in vari settori. Dal campo dei rimedi naturali fino all’uso alimentare infatti la puoi facilmente utilizzare e le indicazioni per farlo al meglio non mancano.
Le sue proprietà sono innumerevoli, c’è chi la assume sotto forma di tisana, chi invece la sfrutta come ingrediente per insaporire moltissime ricette.
La salvia la si può definire una delle spezie più famose al mondo e con il maggior numero di benefici riscontrati, devi solamente utilizzarla con intelligenza quindi senza abusarne nella frequenza e nelle quantità giornaliere assunte. Vediamo come si usa e quali controindicazioni può causare.
Benefici e proprietà della salvia
Salvia officinalis, sicuramente rimarrai basita/o dagli usi che se ne possono fare. Essendo ricca di proprietà benefiche infatti diventa un po’ come un asso nella manica da utilizzare nel momento del bisogno. Ecco quali proprietà vengono riconosciute alla salvia.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
1. Antisettica e balsamica
Conosciuta come potete antisettico, la salvia offre un’azione molto buona contro mal di gola, tosse e naso chiuso. È infatti apprezzata come pianta balsamica, antisettica e antinfiammatoria. Un rimedio indicato prevede l’uso della salvia attraverso i suffumigi. In alternativa anche 3 gocce di olio essenziale di salvia in acqua bollente sono utili al caso.
Olio essenziale di Salvia
2. Diuretica
La salvia è nota anche come diuretico. Infatti la puoi utilizzare per favorire la diuresi. Ora ti starai domandando: come?
Basta assumerla sotto forma di tisana. Il rimedio in questione è molto antico quanto efficace e appartiene al campo dei rimedi naturali.
3. Antinfiammatoria
È un antinfiammatorio naturale, la puoi utilizzare per lenire il mal di testa e il mal di denti, come attenuare i dolori reumatici. A tale proposito sono efficaci l’infuso e anche l’essenza di salvia. La composizione chimica di questa pianta è ottima e gran parte del merito va attribuito ai flavonoidi in essa contenuti.
4. Immunostimolante
La salvia è immunostimolante, ovvero potenzia le difese del sistema immunitario. Sono molte le sostanze presenti in essa che forniscono tale effetto, tra queste la presenza della vitamina C risulta essenziale. Dunque puoi utilizzarla per rinforzare il sistema immunitario, migliorare l’umore e non solo.
5. Digestiva
Tra le proprietà più note della pianta, quelle digestive sono tra le prime da aggiungere all’elenco. La salvia è alleato dello stomaco, infatti contro la sindrome del colon irritabile o i disturbi dell’apparato digerente è piuttosto apprezzata.
6. Ipoglicemizzante
Secondo gli esperti puoi assumere l’infuso per ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Il rimedio è suggerito lontano dai pasti o appena svegli. In caso di diabete infatti pare aver dato buoni effetti, naturalmente questo è solo un rimedio supplementare e bisognerà comunque rivedere un po’ tutto il regime alimentare se questo è squilibrato.
7. Carminativa
Sapevi che la salvia è un prezioso alleato nel lenire mal di pancia? Questo effetto lo si deve alla sua azione carminativa. Ovvero è capace di ridurre o evitare la formazione di gas all’interno dell’intestino.
8. Battericida
La salvia è nota anche come battericida, la puoi usare sia al naturale sia come olio essenziale. Indicata soprattutto per curare le vie respiratorie.
9. Alitosi
È utile contro l’alitosi, aiuta a combattere i batteri che si annidano tra i denti e sopra la lingua, causa di cattivo odore. Inoltre la salvia, proprio come la menta, è rinfrescante.
10. Menopausa
La menopausa, secondo uno studio condotto nel 2011 su 71 donne, può essere controllata grazie alla salvia. In pratica questa spezia può contrastare la comparsa delle caldane e della sudorazione eccessiva. Occorre applicare l’olio essenziale sulla pianta dei piedi.
11. Cicatrizzante
Puoi applicare le foglie di salvia sulle ferite e le piaghe così da favorirne la guarigione e quindi la cicatrizzazione.
12. Mestruazioni dolorose
L’essenza di salvia, secondo uno studio condotto su 48 donne che soffrivano di dolori mestruali molto forti, riesce ad alleviare il dolore, il nervosismo, la nausea e il mal di testa. Occorre applicare l’essenza sull’addome.
Usi della salvia
In questo paragrafo ti parlerò di alcuni utilizzi della salvia oltre a quello della classica spezia in cucina.
1. Uso alimentare
In cucina la salvia è protagonista di moltissime ricette. Essendo una spezia la puoi impiegare praticamente ovunque. Uno dei piatti più celebri sono gli gnocchi burro e salvia.
Ovviamente oltre a essere abbinata con la pasta sta bene anche con la carne. Prova ad esempio i saltimbocca alla romana (una ricetta a base di fettine di vitello, salvia e prosciutto crudo). Aggiungendola alle tue ricette puoi ottenere così molti dei suoi importanti benefici e allo stesso tempo arricchire i tuoi piatti.
2. Tisana
La tisana alla salvia la puoi realizzare come una qualunque tisana da bere calda. Ovvero:
- Mettete l’acqua a bollire e aspetta che sia pronta.
- Dopodiché, nel pentolino con l’acqua calda aggiungi la salvia avendo cura di spegnere il fuoco.
- Puoi utilizzare il formato in bustine (senza dubbio più comodo), altrimenti usa 2 o 3 foglie della pianta essiccata.
- Bevi la tisana ancora calda, ti aiuterà ad acquisire sali minerali e vitamine ma sopratutto a depurarti.
3. Coluttorio naturale
Qui non è necessario assumere la bevanda. Devi solamente realizzare una tisana per effettuare dei gargarismi. La sua azione antinfiammatoria e antisettica è molto utile per disturbi come gengiviti o mal di denti.
Ti occorre: ½ bicchiere d’acqua e 1 bustina di salvia. Ti ricordo che (proprio come la menta) la salvia è ottima anche in caso di alitosi. La sua azione disinfettante, battericida e rinfrescante non lascia scampo all’alito cattivo e ai batteri che si trovano nella bocca.
4. Infuso per i capelli
La salvia sorprende sempre vista la sua grande versatilità. La puoi impiegare anche per la salute dei tuoi capelli. Basta preparare un infuso e utilizzarlo quando è tiepido. Ecco come fare:
- Lava i capelli e successivamente utilizza l’infuso per risciacquare con attenzione.
- Dopo circa mezz’ora effettua un lavaggio con shampoo neutro.
Questo rimedio è perfetto per combattere la forfora e rendere i capelli più forti e lucenti. Per l’infuso puoi impiegare 2 bicchieri d’acqua e un cucchiaio medio di salvia o una bustina.
5. Suffumigi
Prendi una pentola d’acqua e mettila sul fuoco. Quando arriva a temperatura e comincia a bollire, toglila e posizionala sul tavolo o in un punto a te favorevole. Aggiungi la pianta (anche in polvere) e tieni il capo sopra. Con l’aiuto di un asciugamano adesso copri la testa e inala i fumi che provengono dalla pentola. Puoi terminare questo trattamento quando finiscono i fumi dell’acqua con la salvia.
6. Olio essenziale di salvia
Questo è un prodotto ottimo e sicuramente da non sottovalutare quando si parla di benefici e proprietà della salvia. L’olio essenziale di salvia ha infatti spiccate capacità espettoranti, inoltre dispone di molte altre proprietà benefiche. Può ridurre lo stress, come depurare il fegato, equilibrare il sistema ormonale femminile etc..
7. Oleolito di salvia
Puoi preparare in casa un eccellente oleolito di salvia:
- Per prepararne circa mezzo litro ti occorrono mezzo litro di olio extravergine di oliva e 100 grammi di foglie di salvia.
- Fai macerare i due ingredienti all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
- Lascialo in un posto buio e caldo senza però esporlo in modo diretto alle fonti di calore.
- Ogni giorno scuoti una volta il barattolo.
- Dopo venti giorni filtra l’olio con una tela leggera.
- Per ultimo spremi le foglie restanti.
- Conservalo in una bottiglia di vetro scuro e al buio per un massimo di due mesi.
- Puoi usarlo per uso alimentare, per i capelli e la pelle.
Controindicazioni della salvia
Le controindicazioni che riguardano la pianta della salvia non mancano ed è per questo che devi sempre rispettare alcune regole base. Per esempio evita di mangiarne troppa, non assumerla in grandi quantità neppure se parliamo dell’infuso a base di salvia.
Un abuso può causare mal di pancia, crampi ed effetti neurotossici. Ecco perché ti conviene parlare con un esperto e sentire il tuo erborista di fiducia se avrai intenzione di sfruttare per un lungo termine i preparati a base di salvia.
L’olio essenziale di salvia va usato con moderazione e va sempre diluito in olio vettore. Tra le controindicazioni ed effetti collaterali di questo prodotto va ricordato: sonnolenza, stanchezza fisica, abbassamento della pressione, fino a convulsioni o paralisi. Evita l’essenza di salvia se sei incinta o nella fase di allattamento.