La torta di castagne è un dolce semplice e soffice, realizzato con farina di castagne, naturalmente senza glutine.
L’impasto non prevede l’utilizzo di latticini ed è senza burro, il che rende questa torta davvero leggera e facilmente digeribile.
Tra gli ingredienti per realizzare la torta di castagne ho scelto l’olio di semi di girasole e il latte vegetale di mandorla senza zuccheri aggiungi, entrambi sostituibili con ciò che più ti piace e preferisci.
Nel caso dell’olio potrai sostituirlo con burro ghee chiarificato oppure olio di cocco, per rendere il dolce ancora più profumato, mentre per il latte potrai utilizzare sia quello vaccino, che un altro tipo di bevanda vegetale.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
In questa mia versione ho voluto farcire la torta di castagne con una crema pasticcera al cioccolato, rendendo il dolce ancora più dolce e gustoso, ma potrai tranquillamente rendere opzionale questo passaggio (anche se ti consiglio caldamente di provarne almeno una fetta farcita di crema pasticcera al cioccolato) e preparare una semplice torta con farina di castagne perfetta da inzuppare nel latte.
È una ricetta leggera, ideale per la prima colazione o come merenda golosa, accompagnata da una tazza di tè caldo o da un caffè nero fumante.
In questa torta, il sapore delicato della farina di castagne incontra la dolcezza e la morbidezza della crema pasticcera creando un contrasto di sapore e gusto irresistibile!
È una ricetta fit, estremamente sana, preparata con ingredienti facilmente reperibili che probabilmente avrai già in casa.
Se sei un’amante della farina di castagne non ti puoi perdere questa ricetta, mentre se non hai mai provato questa deliziosa farina nei dolci, ti consiglio di darle una possibilità perché è davvero straordinaria.
La torta di castagne è una ricetta light molto semplice e veloce da preparare.
Con l’aiuto delle fruste elettriche potrai creare l’impasto in pochi minuti senza sporcare nient’altro che una ciotola e dopo poco più di mezz’ora avrai la tua torta soffice e profumata pronta da gustare.