La torta cremosa di ricotta e cioccolato è un dolce dall’incredibile bontà: fresco e cremoso al tempo stesso, una delizia unica e speciale.
È una ricetta senza farina, senza burro, senza olio e senza lievito, a base di pochissimi ingredienti: solo ricotta, uova, dolcificante e crema spalmabile alle nocciole e cacao per una consistenza cremosa che ti si scioglierà in bocca!
Per rendere la preparazione più leggera, proteica e meno calorica ho sostituito metà della ricotta con quark e philadelphia, ma nulla ti vieta di utilizzare tutta ricotta per un risultato ancora più cremoso.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
In caso volessi utilizzare un altro tipo di dolcificante che non sia eritritolo, ti consiglio di utilizzare xilitolo o zucchero di cocco, ma non un dolcificante liquido perché potrebbe rendere la preparazione troppo morbida.
Questa torta senza burro è una ricetta facile e veloce che si realizza in neppure 10 minuti, ma che avrà un risultato strepitoso.
Non essendoci la farina è una ricetta adatta a chi è intollerante al glutine o segue un’alimentazione povera di glutine. Potrai sostituire la crema spalmabile di nocciole e cacao con un altro tipo di crema spalmabile, cioccolato fondente a cubetti sciolto in microonde, oppure nutella per i più golosi.
Puoi arricchire l’impasto con gocce di cioccolato fondente, te ne consiglio 40 g per non rendere la torta troppo ricca di grassi e mantenere comunque un giusto bilanciamento tra i macronutrienti.
▷ Scopri le altre torte senza burro.