La torta di ricotta e fichi è un dolce squisito, soffice e cremoso preparato con un impasto leggero senza burro a base di ricotta, decorato con fichi freschi che ricoprono tutta la superficie.
Questa torta senza burro è la ricetta perfetta per il periodo di fine estate, inizio autunno, quando è possibile trovare facilmente questi frutti freschi deliziosi, dal sapore fresco e genuino.
Personalmente adoro utilizzare i fichi nella preparazioni dolci perché danno quel tocco in più di dolcezza, rendendo un dolce senza zucchero raffinato (come nel mio caso) ancora più delicato e dal sapore autentico, ma senza rinunciare al gusto.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Data la semplicità della preparazione, per realizzare questa ricetta ti basterà avere solo una ciotola ed una frusta. Ci vorranno davvero pochissimi minuti per rendere il composto omogeneo e cremoso, ma che sarà nello stesso tempo salutare e leggero.
La ricotta sarà l’ingrediente principe che renderà l’impasto soffice e conferirà morbidezza anche nei giorni successivi.
È un dolce adatto per la colazione, la merenda o per soddisfare una piccola voglia post pasto. Sarà apprezzata da tutta la famiglia e perché no, anche come dolce da regalare quando si è invitati… Un dessert rustico, genuino, soffice e morbido non si rifiuta mai, giusto?!
Ti consiglio di conservare i fichi in frigorifero fino al momento di tagliarli per decorare la superficie: ci vorranno pochi minuti!
▷ Scopri le altre torte senza burro.