I fagottini di pane alle olive sono dei panini sofficissimi e leggeri che prendono la forma delle Franzbrötchen, tipiche brioche tedesche che solitamente vengono realizzate in versione dolce.
Ho pensato di nominarli fagottini di pane 2.0 perché qualche settimana fa ho realizzato la stessa ricetta, ma con una farcitura diversa creando i miei primi franzbrotchen salati: i fagottini di pane al pesto.
La preparazione di questi panini morbidissimi è davvero molto semplice e veloce. I tempi di attesa con il lievito di birra sono di circa 2 ore, massimo 3 ore di lievitazione e potrai realizzare l’impasto sia a mano, che con l’utilizzo di una planetaria.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
È una ricetta molto sana, leggera e versatile, realizzata senza burro e senza lattosio, anche se la loro morbidezza ricorda molto i panini al latte.
Potrai decidere di farcire i tuoi fagottini di pane come preferisci, in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze alimentari.
Troverai le fotografie con il procedimento passo passo nell’articolo dei fagottini di pane al pesto oppure un breve video tutorial sul mio profilo Instagram @laurapondini.