Le delizie al limone sono un dolce al cucchiaio originario della cucina sorrentina, che poi è diventato tipico della pasticceria napoletana.
Non sono mai stata a Napoli, ma grazie a @dominiquefusco, una donna speciale, compagna di meravigliose ricette, con tanto talento e passione nella preparazione dei dolci, sia in chiave light, che tradizionali, sto imparando a conoscere e a amare tanti dolci tipici della tradizione napoletana.
Abbiamo deciso così di preparare questo dolce, un po’ rivisitato, per la Festa della Donna.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Non volevamo fare la solita torta mimosa o sue varianti, così siamo andate a creare una versione più sana e leggera delle tradizionali delizie al limone.
Infatti, la nostra versione è decisamente healthy, senza burro e senza zucchero. Se anche tu non hai mai assaggiato questo folce, forse ti starai chiedendo di che cosa si tratta.
Le delizie al limone sono delle soffici cupole di pan di spagna, farcite al cuore di crema pasticcera al limone, inumidite con una bagna al limoncello e ricoperte da un delicato strato di crema pasticcera al limone arricchita con panna.
Noi abbiamo modificato non solo gli ingredienti (per creare una ricetta light), ma anche l’estetica, facendo una decorazione che ricordasse i dolci in “stile mimosa“.
A mio avviso, il risultato è stato strepitoso: un dolce delicato, profumato e squisito, adatto davvero a tutti e con un apporto calorico davvero bilanciato e sostenibile.
È il dolce perfetto per gli amanti del limone!
La crema al limone è una versione arricchita della mia crema pasticcera fit, già molto leggera e delicata.
Se vorrai, potrai realizzarla in anticipo e averla già pronta al momento in cui dovrai farcire le cupole di pan di spagna.
La cosa importante è che la crema sia abbastanza densa e non troppo liquida (come purtroppo è successo a me).
Le dosi indicate nella ricetta sono riferite a 3 ciotoline in ceramica adatte alla cottura in forno, con una base da 10 cm di diametro. Se li hai, in alternativa potrai utilizzare gli stampi semisferici in silicone (a forma di cupola).
Prima di addentrarti nel procedimento, voglio darti alcune dritte e consigli utili per preparare al meglio questa ricetta, in modo che tu possa realizzarla al primo colpo ed evitare alcuni errori che ho commesso io.
Infatti, occorre seguire alcune accortezze che ti consentiranno di ottenere un dolce perfetto senza rischiare che sia troppo poco farcito, oppure che il pan di spagna risulti eccessivamente asciutto.
Questo può succedere nel caso in cui il pan di spagna è stato cotto eccessivamente oppure anche nel caso in cui le cupole non sono state bagnate a sufficienza.
Carmela
Buone ricette tutte da provare
Laura Pondini
Ciao Carmela! Sono felice che ti piacciano 😍 Fammi sapere cosa ne pensi quando ne avrai provata qualcuna 😊