La torta rovesciata di ciliegie è un dolce soffice e profumato, dalla consistenza morbida e delicata. Per la prima volta ho decido di provare una torta con impasto lievitato utilizzando il lievito di birra.
È stata una scoperta ed il risultato sorprendente! Una torta umida e scioglievole al primo morso.
La torta rovesciata di ciliegie è una ricetta facile che può essere preparata in giornata. Grazie al poolish l’impasto rimane ancora più morbido e soffice e questo rende la torta ancora più gustosa e leggera.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
È una ricetta semplice, adatta a chi ama le torte, ma anche a chi vuole provare un impasto lievitato diverso dal solito, utilizzando solo 1 grammo di lievito di birra.
In questa versione ho utilizzato solo 1 uovo e 20 gr di burro chiarificato ghee per rendere la torta rovesciata di ciliegie ancora più leggera e digeribile.
Puoi sostituire il burro chiarificato con l’olio di cocco oppure un altro olio di semi che utilizzi solitamente.
E’ un dolce senza zucchero, sostituito dall’eritritolo, ma in mancanza di questo puoi optare per zucchero di canna, zucchero di cocco oppure un dolcificante liquido come miele, sciroppo d’acero e sciroppo d’agave.
Proprio per questo motivo, questa torta è adatta anche a chi segue un’alimentazione vegana.
La torta rovesciata di ciliegie è adatta per la colazione, come spuntino sano e gustoso o come dessert da condividere dopo una cena tra amici.
In fondo alla ricetta troverai alcune note per eventuali variazioni vorrai apportare alla ricetta.