Le Cheesecake senza cottura sono in assoluto le mie preferite. Non le amo solo in estate, ma anche durante tutto l’anno perché si presta benissimo come colazione, merenda o dessert dopo cena, sia monoporzione che da condividere come dolce di fine pasto.
L’abbinamento pere e cioccolato è uno dei più famosi nella storia della pasticceria. Il gusto dolce, fresco e leggermente acidulo rende questa combinazione perfetta.
Questa cheesecake con pere selvatiche sarde e cioccolato fondente l’ho preparato durante una breve permanenza in Sardegna, dalla famiglia del mio compagno. Le pere selvatiche sarde sono una varietà autoctona tipica della Sardegna, di piccole dimensioni, dure e toste, ma estremamente dolci e succose.
Ovviamente, dato che sono una varietà quasi esclusiva della regione, è possibile sostituirle ed utilizzare un’altra varietà, tipo le pere Kaiser o le Williams.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La cheesecake senza cottura è una ricetta facile e veloce da preparare, non avrai bisogno di particolari utensili e si realizza in poco tempo. È un dolce fresco, morbido e cremoso con ingredienti di facile reperibilità, che potrai sostituire in base alle tue esigenze alimentari.
Quella che ti propongo è una ricetta base di cheesecake senza cottura in versione fit.
Per la base ho utilizzato un mix di fette biscottate e biscotti secchi che ho tritato e amalgamato con olio di cocco e latte magro. La crema è fatta con yogurt greco e ricotta light, che è possibile sostituire con philadelphia, formaggio spalmabile o fare un mix di yogurt greco, philadelphia e ricotta.
È possibile rendere questa ricetta senza glutine e senza lattosio, utilizzando fette biscottate e biscotti secchi senza glutine e prodotti delattosati.
I valori nutrizionali che troverai nella descrizione della ricetta sono riferiti a tutta la cheesecake, ma è possibile dividerla e fare delle 2 o 4 monoporzioni.