La Cheesecake ai wafer con ricotta e vaniglia è un dolce morbido e delicato, ideale per chi non ama le ricette lunghe ed elaborate, ma vuole stupire gli ospiti con un dolce diverso e originale.
È una ricetta facile e veloce, adatta ad ogni periodo dell’anno, non prevede la cottura in forno, ma solo un breve periodo di riposo in frigorifero.
Per rendere la cheesecake più leggera ho realizzato la base della cheesecake con weetabix e wafer, aggiungendo solo 5 gr di ghee (burro chiarificato) ed ottenendo la giusta consistenza aggiungendo poco latte magro senza lattosio.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Le crema di ricotta e vaniglia invece è realizzata con metà ricotta e metà yogurt alla vaniglia ed ha una consistenza incredibilmente morbida e delicata.
È sana, leggera e senza zucchero, infatti ho aggiunto solo un po’ di xilitolo. Ha lo stesso potere dolcificante dello zucchero semolato, ma con il 40% in meno di calorie. Volendo potrai sostituirlo con eritritolo o qualsiasi altro dolcificante preferito.
Potrai utilizzare i wafer che preferisci e personalizzare la crema secondo i tuoi gusti.
Per dare un tocco in più e rendere la crema morbida, ma croccante, ho aggiunto all’interno uno strato di wafer sbriciolati.