L’Iris al forno è un dolce tipico della pasticceria siciliana, un morbido panino fritto o cotto al forno, ripieno di una golosa farcitura a base di crema di ricotta.
Questi piccoli panini siciliani sono un lievitato facile e veloce, in quanto è prevista una sola lievitazione, durante la quale si procede alla realizzazione della farcitura interna per poi essere assemblati e infornati.
Curiosa di provare questa ricetta, ho voluto realizzare un ripieno che fosse goloso, ma al tempo stesso a ridotto apporto calorico, così ho scelto una ricotta light e l’ho amalgamata con del pistacchio in purezza, che gli ha conferito un profumo ed un sapore incredibile. Ovviamente nulla ti vieta di provare il ripieno di crema di ricotta con gocce di cioccolato, deve essere davvero delicato e squisito!
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La cottura al forno degli Iris non è altro che una rivisitazione più sana e leggera della ricetta originale, ideata nel 1901, che prevedeva la frittura. La crema di ricotta veniva arricchita invece da gocce di cioccolato, ma oggi si possono trovare gli Iris ripieni di crema pasticcera, crema al latte o crema pasticcera al cioccolato. Se sei un amante del pistacchio ti consiglio di provare questa versione con crema di ricotta al pistacchio, non te ne pentirai!
Non è semplice convertire questo tipo di ricette in una versione fit, ma facendo le opportune modifiche ho ridotto la percentuali di grassi nell’impasto, aggiungendo solo 15 grammi di burro ghee chiarificato, per una riuscita morbidissima e davvero sfiziosa.
Data la sua semplicità di esecuzione, potrai realizzare l’impasto a mano, senza l’utilizzo di una planetaria o un’impastatrice.