Il pane di semola e cipolle è un pane semplice, ma allo stesso tempo saporito e davvero sfizioso.
L’impasto di questo pane è realizzato con 100% semola rimacinata di grano duro, arricchito con cipolle cotte, inserite durante la fase della laminazione.
Il pane 100% semola e cipolle è una ricetta realizzata con esubero di lievito madre solido, ma potrai realizzarlo anche con lievito madre rinfrescato ed utilizzato al raddoppio (sia esso solido o li.co.li) oppure con lievito di birra.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Forse ti starai chiedendo: “Come posso sostituire il lievito madre con il lievito di birra?”. Sul web si trovano diversi siti per convertire la pasta madre in lievito di birra oppure la pasta madre in li.co.li e viceversa.
Nel caso in cui tu voglia provare questa ricetta con lievito di birra la quantità corrispondente a 80g di esubero di lievito madre è 3g di lievito di birra fresco. Per quanto riguarda gli altri ingredienti vanno tolti 53g di farina e aggiunti 27g di acqua. Ovviamente i tempi di lievitazione cambieranno totalmente perché non stiamo parlando più di lievito madre, ma di lievito di birra.
Online puoi trovare molti siti di convertitori di lievito. Sentiti libera/o di verificare tu stessa/o prima di iniziare a panificare.
Dato che è la terza volta che lo faccio, posso dirti con assoluta sincerità che è uno dei pani più buoni che abbia mai mangiato: super saporito, dal profumo inebriante, croccante fuori e umido dentro, per via delle cipolle cotte, una
Anna
Se al posto di una grande pagnotta volesssi fare pagnottine da 80gr circa come devo procedere e come varia la cottura (tempo e temperatura) considerando che uso la pietra refrattaria ?
Laura Pondini
Salve Anna. Non ho mai usato la pietra refrattaria per la cottura del pane, quindi purtroppo non so aiutarti sui tempi di cottura. Per la formazione delle pagnotte procedi allo staglio dopo la lievitazione in massa.
Anna
Quindi dopo aver fatto la lievitazione in frigo vado a formare le pagnotte oppure prima? (Scusami ma termini tecnici come staglio e lievitazione in massa mi sono ancora sconosciuti…) E invece per le temperature? Considera che il mio forno è molto piccolo e spesso tenendo il forno a 250gradi (come suggeriscono la maggior parte delle ricette) succede che la crosta si forma troppo in fretta impedendo al pane di sviluppare alveoli interni e lievitare correttamente:(
Laura Pondini
No, devi formare le pagnotte prima della lievitazione in frigo. Tu panifichi con lievito madre o lievito di birra? Per le temperature devi regolarti con il tuo forno perché è difficile dare indicazioni giuste sulla cottura non conoscendo il tipo di forno. Se sei alle prime armi ti suggerisco di fare procedimenti semplici, con impasti diretti, fatti in giornata, senza il passaggio in frigorifero. Se hai Instagram scrivimi in chat così puoi spiegarmi meglio.