Il magnesio è una sostanza molto importante per la salute del corpo ed è un minerale che potete trovare in tanti alimenti diversi. Dalla frutta secca ai legumi e non solo.
Questo elemento chimico viene distinto con la sigla Mg e come detto precedentemente è utilissimo per l’organismo. Infatti una carenza di magnesio può comportare crampi, nervosismo, mal di testa etc.
I benefici del magnesio non sono affatto pochi, considerate che è utile per il sistema nervoso, allontana per esempio lo stress e l’irritabilità.
Tuttavia questo minerale è ottimo anche per la salute dell’apparato scheletrico. Viene inoltre suggerito per combattere l’ansia e per migliorare la digestione. Pare ottimo anche per le donne in dolce attesa e per lavorare sul metabolismo.
Fatta questa premessa, è abbastanza scontato il forte consiglio di integrare tutti quei alimenti che presentano una discreta quantità di magnesio.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per agevolarvi il compito ho deciso di elencarne alcuni:
16 alimenti ricchi di magnesio
L’elenco qui sotto vi mostra alcuni alimenti dove viene riscontrata un’alta percentuale di magnesio. Troverete verdure, frutta e frutta secca oltre che altre tipologie di cibi piuttosto noti. Chiaramente tutti questi sono alimenti ottimi da assumere non soltanto per il magnesio ma anche per tutte le altre moltissime sostanze contenute al loro interno come per esempio vitamine, fibre, e aminoacidi.
1. Spinaci
Gli spinaci non fanno bene solamente ai muscoli! Il loro consumo regolare è utile anche per gli alti livelli di magnesio presenti. Tale sostanza infatti è ottima per tutto l’organismo. Queste verdure quindi dovrebbero assolutamente fare parte del vostro regime alimentare. Se il loro sapore non vi fa impazzire, potete cucinarli con all’interno di torte salate o altre ricette particolari coma la Pizza Turca, in questo modo anche i bambini non sapranno resistere a questo tipo di verdura.
Le mie ricette con gli spinaci:
– Croissants salati ricotta e spinaci
2. Bietole
Ottime da mangiare con qualunque cosa, c’è chi le utilizza anche con il formaggio Philadelphia. Nelle bietole sono stati riscontrati molti minerali tra cui magnesio, calcio, ferro etc… Anche le vitamine sono disponibili, la K vi ricordiamo che è una delle più presenti. Dunque non dimenticate di mangiare le bietole ogni tanto e possibilmente solo quando è di stagione.
3. Carciofi
È risaputo che il calore dovuto dalla cottura elimina o riduce le sostanze nutritive di un alimento. Nel caso dei carciofi cotti, molte sostanze vengono effettivamente perse ma ciò non priva tale verdura dei suoi alti livelli di magnesio. Anche i carciofi inoltre sono versatili e spesso protagonisti in cucina. Provate il risotto ai carciofi, magari con il riso integrale.
4. Zucchine
Le zucchine sono un’altra buonissima risorsa alimentare per l’assorbimento dei sali minerali. La cosa interessante di questa verdura è che potete consumarla anche cruda (in questo modo mantiene le sostanze nutritive). La zucchina inoltre la si può sfruttare per tante ricette, dal carpaccio di zucchine con parmigiano (a cui sono di solito aggiunte anche le mandorle), alle zucchine grigliate, zucchine sott’olio, lesse e molto altro ancora.
Le mie ricette con le zucchine:
– Rotolo alle zucchine farcito: la Ricetta fit facile e veloce
– Muffins salati zucchine e ricotta di capra: la Ricetta veloce senza lievito
– Cestini di pasta fillo con salmone, zucchine e philadelphia
– Panini arrotolati sofficissimi con zucchine e prosciutto cotto
– Chiocciole di pasta fillo: la Ricetta salata veloce e sfiziosa
5. Riso integrale
Il riso integrale è un alimento perfetto dato che sazia velocemente, offre molti nutrienti ed è appunto ottimo per fare scorte di magnesio. Il riso è inoltre uno alimento molto versatile, con cui potete fare tante ricette eccellenti. Potete prepararci ottimi risotti, piatti tipici orientali ma anche i dolci.
6. Semi di zucca
I semi di zucca sono per l’uomo un alimento noto da millenni. Vengono mangiati infatti per le loro capacità nutrizionali e ovviamente anche per il gusto particolare che offrono.
La composizione chimica di questi semi ci mostra vitamine del gruppo B oltre che la vitamina A e C. Si annoverano anche aminoacidi, fibre e buone quantità di sali minerali (come il fosforo). I semi di zucca sono apprezzati come antinfiammatorio, come alimento che stimola la diuresi e come antiossidante.
7. Mandorle
Fate attenzione alle calorie delle mandorle perché ne contengono davvero molte. Tuttavia se consumate nelle quantità giuste possono essere davvero utili. Note per essere antiossidanti oltre che un alimento capace di ridurre il colesterolo cattivo.
Le mandorle rafforzano anche il sistema immunitario e sono perfette come antinfiammatorio. Potete usare le mandorle come spuntino a metà giornata, per arricchire i vostri primi piatti, secondi e dolci.
Le mie ricette con le mandorle:
– Cheesecake amaretti e mandorle: la Ricetta light senza burro
– Oatmeal Cake: la Torta ai Fiocchi di Avena con Mandorle e Semi di Chia
8. Nocciole
Le nocciole sono molto utilizzate nella colazioni di sportivi e salutisti, ma si possono abbinare anche per realizzare delle ricette con il pesce o con la carne, sia bianca che rossa. Questo alimento è molto utile per la memoria e per stimolare la concentrazione, inoltre ha degli effetti postivi sul cuore e sull’apparato scheletrico.
Le mie ricette con le nocciole:
– Energy Balls: le palline energetiche alle nocciole, datteri e cacao
– Torta Pancake monodose al Cacao, Caffè e Nocciole
9. Anacardi
In un colpo solo è possibile fare scorta di calcio, magnesio e fosforo, vitamina K e altre sostanze utili. Gli anacardi sono dunque un super alimento che potete inserire anche due o tre volte alla settimana nel vostro regime alimentare. Perfetti contro mal di schiena a dolori articolari, addirittura secondo gli esperti fanno bene anche alla vista.
Le mie ricette con le nocciole:
– Palline energetiche alle albicocche, cocco e anacardi
10. Lenticchie
Le lenticchie sono un altro super food e il loro consumo è tipico del periodo natalizio o comunque quello invernale. La loro composizione chimica è eccellente, hanno proprietà sazianti e sono ricche di tanti preziosi elementi tra cui gli acidi grassi omega 3. Questo legume è sempre indicato per combattere una carenza di magnesio.
11. Ceci
I ceci sono una fonte di magnesio importante e proprio come tutti i legumi sono necessari per il benessere del corpo. Considerate anche che non costano molto, in più saziano e sono ricchi di proprietà benefiche. Se questo non basta a convincervi, sappiate anche che possono aiutarvi a realizzare molte ricette in cucina. Per esempio sono l’ingrediente necessario per realizzare l’aquafaba.
Le mie ricette con l’aquafaba:
– Ciambelline all’aquafaba con cacao e arancia
12. Cacao amaro
Il cacao amaro non è solo buonissimo ma fa anche bene alla salute. Se state cercando un alimento ricco di magnesio e allo stesso tempo gustoso, allora il cacao amaro risulta perfetto. Non dovete eccedere naturalmente, gli esperti affermano che una piccola quantità (metà cucchiaino) è sufficiente ogni giorno. Consideratelo pure un tonico per mente e corpo, quindi anche in caso di spossatezza è l’ideale.
Le mie ricette con il cacao amaro:
– Brownies avocado e cacao: la Ricetta light pronta in 5 minuti
– Banana Bread al cacao: la Ricetta light, vegan e gluten free
– Biscotti morbidi al cacao senza burro: la Ricetta fit, semplice e veloce
– Muffins zucca e cacao cotti al vapore: la Ricetta fit senza burro
– Torta vegana senza glutine al cacao: la Ricetta golosa e leggerissima
– Danubio dolce al cacao: la Ricetta fit, soffice e golosa
13. Fichi
Il primo frutto della lista che andiamo a vedere, grazie al quale potete assimilare tanto magnesio, sono i fichi. È sempre un buon momento per assaporare 1 o 2 fichi quando arriva la stagione giusta. Perfetti a colazione, come dopo pranzo o per cena, magari al posto del caffè. C’è chi li consuma con lo yogurt a cui sono stati uniti semi di zucca, noci o mandorle.
Le mie ricette con i fichi:
– Torta ricotta e fichi: la Ricetta fit, senza burro, sofficissima
14. Banane
Le banane sono molto dolci e adatte da consumare insieme allo yogurt e cereali. Le banane sono uno dei frutti cardine in una corretta alimentazione. Sono presenti molti minerali con proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie. I medici nutrizionisti le suggeriscono anche per il cuore, sono inoltre note come digestivi naturali e come regolatori dell’intestino.
Le mie ricette con le banane:
– Torta rovesciata alle banane: la Ricetta fit golosa
– Crema pasticcera alla banana: la Ricetta leggera
– Pancakes light banana e cocco con crema al pistacchio
15. Parmigiano
Anche nel parmigiano c’è il magnesio! Uno degli alimenti più presenti sulle nostre tavole e utilizzato su tantissime ricette, sarà perciò impossibile non farne grandi scorte. Evitate comunque di non abusare perché è pur sempre molto calorico.
16. Mais
Anche il mais e molto ricco di magnesio. Questo alimento lo potete usare nell’insalate, oppure per la creazione di tante ricette: peperoni ripieni, le gallette di mais, la pasta fredda con mais, torta di mais etc.. Un ingrediente assolutamente perfetto per la stagione estiva.