I Burger Buns colorati sono dei panini per hamburger fatti in casa, che rimangono morbidissimi, ma compatti, ideali da farcire e contenere il ripieno senza sbriciolarsi.
Rimangono molto delicati e neutri, lasciando la possibilità ai condimenti di sprigionare tutto il loro sapore. Non hanno nulla da invidiare a quelli confezionati, anzi!, e potrai servirli con la tua farcitura preferita.
La ricetta base di questi Burger Buns è di Mirko Savoia, il mio maestro della #pizzaclass. Grazie a lui ho imparato e sto imparando tantissime cose sulla lavorazione degli impasti di pizza, focacce, etc. ed ora anche una super ricetta per fare in casa i panini per hamburger.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Sul profilo Instagram di Mirko potrai trovare la video ricetta completa per fare in casa i tuoi tradizionali Burger Buns. Rispetto alla sua versione, oltre a farli colorati utilizzando la farina di bietola rossa e la farina di spinaci, ho scelto per il mio impasto il burro ghee, anziché il burro normale e ho sostituito l’eritritolo allo zucchero semolato.
Ho utilizzato queste farine colorate per la prima volta e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Il loro sapore è molto delicato e si percepisce appena nell’impasto. Nel caso dei panini colorati per burger, ho apprezzato di più la farina di bietola rossa, rispetto a quella di spinaci.
I Burger Buns fatti in casa sono una di quelle ricette universali che mette d’accordo tutti, grandi e bambini, infatti è una di quelle preparazioni che faccio sempre a mio nipote durante le mie permanenze a Rimini: lui ne va matto!
Sono talmente delicati, morbidi, fragranti, sani e genuini che si possono farcire con qualsiasi condimento.
È impasto lievitato semplice da fare, adatto a tutti, ai meno esperti e ai più pigri. Si dovranno solo attendere i tempi di lievitazione perché il procedimento è di una facilità estrema.
Questa volta ho optato per una farcitura varia e super golosa. Partendo dal basso: salsa allo yogurt, lattuga, maionese vegana fatta in casa, hamburger di bovino, cipolla cotta e gorgonzola.
Potrai divertiti a farcire i tuoi panini per hamburger colorati dando libero sfogo alla fantasia, scegliendo gli abbinamenti più golosi, magari di qualche hamburger gourmet che hai provato in locali e pub.