La Colomba Pasquale è un dolce lievitato molto soffice e profumato tipo del periodo di Pasqua. Quella che ti propongo oggi è una rivisitazione in chiave light della classica Colomba.
Pur essendo un impasto lievitato può essere considerata una ricetta facile e veloce dato che si realizza in giornata e che prevede un solo impasto con lievito di birra.
La Colomba di Pasqua fatta in casa con impasto unico è pensata per coloro che non hanno lievito madre, ma anche per tutte quelle persone che hanno poco tempo e/o che sono meno esperte, ma vogliono comunque cimentarsi in quello che è uno dei Grandi Lievitati per eccellenza.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Se la ricetta della Colomba di Pasqua con lievito di birra è sul mio blog vuol dire che oltre ad essere veloce è anche una preparazione light, sana e leggera, studiata e ideata anche per coloro che sono a dieta o che non vogliono esagerare con calorie e grassi.
Durante le scorse settimane ho provato altre tre versioni: una arricchita con farina e crema di mandorle nell’impasto, una più “classica” senza questi due ingredienti e una al cioccolato. Nelle prime due versioni le sospensioni (ovvia la farcitura interna) è sempre stata mirtilli rossi essiccati e cioccolato bianco, un’accoppiata della quale mi sono innamorata durante la realizzazione del panettone tradizionale.
Per fare la colomba al cioccolato oltre alle sospensioni ho modificato anche qualche ingrediente della ricetta dato che alcune persone mi hanno chiesto se potevano realizzarla con solo olio di semi. Per quanto riguarda la farina ho utilizzato tutta farina monitoba forte e ho inserito solo olio di semi di girasole. Come sospensioni ho scelto cioccolato fondente all’85% e uvetta, che ti ricordo di ammollare, strizzare e fare asciugare bene prima di inserirla nell’impasto. Per un consulto più agevole a fine ricetta ho indicato tutta la lista degli ingredienti e le grammature per fare la glassa al cioccolato.
Prima di cimentarti nella realizzazione di questa ricetta ti suggerisco di leggere bene sia gli ingredienti, che le note a fine ricetta, così che tu possa capire quale preferisci realizzare in base al prodotto che vuoi ottenere e ai tuoi gusti personali.
A me sono piaciute tutte le versioni che ho realizzato, anche se le sospensioni giocano un ruolo predominante nel sapore finale, così come la marinatura degli aromi che deciderai di utilizzare. Scegli ciò che ti piace, ma tieni presente che se deciderai di mettere solo cioccolato (che sia bianco, al latte o fondente) senza nessuna componente umida (come canditi e uvetta), la colomba rimarrà un po’ più asciutta al suo interno e quindi meno morbida.
Come accennato poco fa, per rendere la colomba squisita e profumata è bene preparare un ottimo mix di aromi. Credo che diano un tocco in più a qualsiasi tipo di dolce. Così, reduce dalla preparazione della classica colomba tradizionale, ho scelto di preparare gli stessi aromi che devo dire sono quelli che personalmente piacciono di più: semplici, dal sapore delicato e profumo inebriante. Se hai tempo ti suggerisco di prepararli la sera prima, ma in caso te ne dimenticassi, saranno sufficienti 2 ore prima di inserirli nell’impasto.
Adatta a chi ha intolleranze alimentari e allergie, questa versione della Colomba di Pasqua è una ricetta senza lattosio e senza zucchero, sostituito dall’eritritolo, un dolcificante naturale a zero calorie, a basso indice glicemico, ideale anche per i diabetici.
Luisa
Ciao! Innanzitutto grazie per questa ricetta ? Oggi ho iniziato a preparare gli aromi marinati, ma tra gli ingredienti non leggo il Rum (che poi leggo tra le note); perciò mi chiedo se vada o meno aggiunto. ? Ti ringrazio
Laura Pondini
Ciao Luisa. Nelle note ho inserito anche il rum perché a me piace molto quando nell’impasto inserisco le uvette, ma come vedi l’ho messa come variazione quindi è opzionale. Decidi tu in base ai tuoi gusti personali, se vuoi inserire le uvette anziché i mirtilli rossi essiccati io te lo consiglio perché dà un buon profumo e sapore all’impasto. Io non l’ho messo perché in questo impasto ho scelto mirtilli rossi e cioccolato bianco. Fammi sapere!