Una crostata davvero squisita, fresca, originale e golosa realizzata con una pasta frolla ai frutti di bosco e ripiena da una deliziosa crema di fragole all’acqua senza uova, senza glutine e senza lattosio.
La crostata ai frutti di bosco con crema di fragole all’acqua è un dolce facilissimo da fare, che prevede la realizzazione di 2 ricette: la pasta frolla ai frutti di bosco e la crema di fragole all’acqua.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Una super ricetta, originale e buonissima, che potrete realizzare per la festa della mamma.
La ricetta della pasta frolla, molto sana e leggera, è arricchita con frutti di bosco che rendono l’impasto colorato e davvero profumato. Il pregio è che potrai utilizzarla subito perché essendo realizzata con l’olio, e quindi senza burro, non ha bisogno di riposo in frigorifero. Volendo potrai sostituire l’olio di cocco con olio di semi oppure burro ghee chiarificato.
Inoltre questa ricetta di pasta frolla ha un tocco rustico che si discosta molto dalle solite preparazioni, non solo per l’utilizzo dei frutti di bosco, ma anche perché ho utilizzo farina integrale e farina di teff.
Nelle note in fondo alla ricetta troverai le sostituzioni.
Per quanto riguarda il frutti di bosco io ho utilizzato quelli surgelati e li ho utilizzati come parte liquida da aggiungere all’impasto. Ho cotto la crostata “in bianco” (o alla cieca), quindi ho cotto solo la base, mentre il resto della farcitura è stata aggiunta successivamente.
La crema di fragole all’acqua è completamente gluten free, senza uova, senza latte e senza zucchero, e potrai sostituire le fragole con qualsiasi frutta a tua scelta (limone, more, mirtilli, lamponi, etc.) per realizzare la crostata perfetta in base ai tuoi gusti.
È una preparazione senza latticini, senza uova e senza zucchero. Per dolcificare sia la pasta frolla che la crema all’acqua ho utilizzato l’eritritolo, un dolcificante naturale a zero calorie.
Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere l’articolo dettagliato presente sul blog dal titolo “Eritritolo: proprietà e controindicazioni del dolcificante naturale“.
Se preferisci puoi realizzare le due ricette in giorni differenti, preparando la pasta frolla nei giorni precedenti e la crema di fragole all’acqua al momento in cui realizzerai la crostata.
Per la pasta frolla ai frutti di bosco ho preso ispirazione dal blog Diversamentelatte di Alexandra.
Per la crema di fragole all’acqua ho preso ispirazione dal blog Chiarapassion di Enrica Panariello.