Il Danubio dolce è uno degli impasti lievitati più goloso e facile che ci sia. Può essere preparato sia dolce che salato, ma in entrambi i casi la sofficità sarà garantita!
Per chi non avesse ancora sperimentato questo impasto, il Danubio è costituito da tante palline (ripiene o non) che durante la lievitazione e la cottura crescono e si uniscono tra loro formando un unico dolce che è possibile spezzare con le mani.
Il procedimento del Danubio dolce al cacao è molto simile al Danubio dolce allo yogurt, una ricetta di pasta brioche farcita con un delizioso ripieno di cioccolato fondente 72%. In questo caso il ripieno non è presente, ma l’impasto è al cacao con un buonissimo retrogusto al caffè.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta originale dalla quale ho preso ispirazione è quello delle briochine al cacao della bravissima Romana Bacarelli. Io la definisco una “Regina degli Impasti“, quindi passate sul suo blog e sui suoi canali social perché avrete sicuramente tanto da imparare oltre che da ammirare.
Rispetto alla versione di Romana, io ho reso la mia ricetta più leggera riducendo la quantità di burro (che ho sostituito con il burro chiarificato ghee) e utilizzando l’eritritolo al posto dello zucchero.
Per essere un impasto lievitato è una ricetta molto semplice e veloce, è costituito da due fasi di lievitazione, ma non ha necessità di grande cura, se non quella che contraddistingue un buon lievitato: passione e amore!
Data la sua semplicità di esecuzione, non avrai necessariamente bisogno dell’utilizzo dell’impastatrice o di una planetaria, potrai realizzare l’impasto del Danubio dolce al cacao a mano, come ho fatto io.
Nel caso in cui amassi i sapori un po’ più dolci, ti suggerisco di aumentare di almeno 20-30 gr la quantità di eritritolo, in modo che il sapore del cacao amaro sia meno forte e non prevalga.
Altrimenti, puoi addolcire la tua sfera di Danubio dolce al cacao con un cucchiaino di marmellata ai lamponi oppure una crema spalmabile a tua scelta, in modo che il dolce mantenga la sua aroma, ma tu possa comunque essere gratificata/o dal sapore.
È un impasto sofficissimo, del quale mi sono innamorata già dal suo incredibile profumo di cacao che sprigionava con prepotenza dal forno.
Se sei abituata/o come me ai sapori autentici e bevi il caffè amaro, ti consiglio di gustarti la tua sfera di Danubio dolce al cacao sorseggiando una bella tazza di caffè nero americano: il momento sarà sublime!