La focaccia ripiena di verdure è un lievitato salato rustico e goloso, arricchito da un morbido ripieno di verdure e acciughe.
Si tratta di un semplice impasto fatto solo con farina, acqua, lievito e sale che si impasta a mano in 5 minuti, si lascia lievitare, si farcisce ed è pronto per la cottura.
È una ricetta facile da realizzare e veloce perché non richiede particolare lavorazione, l’unica cosa da fare è attendere i tempi di lievitazione.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per questa mia prima versione ho scelto un ripieno fresco e leggero, fatto solo con acciughe e verdure fresche di stagione, rigorosamente a km 0, raccolte da mio babbo nel suo orto. Le varianti che potrai fare per il ripieno ovviamente sono infinite!
Puoi optare una farcitura di formaggi e salumi, scegliendo scamorza, mozzarella, provola, prosciutto cotto, speck o salame. Altrimenti potrai semplicemente arricchire le verdure con della ricotta o dei cubetti di formaggio di capra, per mantenere la focaccia leggera e facilmente digeribile.
Potrai trasformare questa preparazione in una ricetta vegetariana o vegana, eliminando le acciughe dalla lista degli ingredienti. La farcitura è davvero molto soggettiva, quindi dai libero sfogo alla tua fantasia.
Io adoro aggiungere le acciughe negli impasti salati lievitati perché sono saporite, ne bastano davvero poche e danno quel tocco in più che rendono la preparazione ancora più sfiziosa.
[…] Focaccia ripiena di verdura: la Ricetta facile e gustosa […]