La focaccia semplice è una ricetta lievitata salata morbidissima, incredibilmente semplice da realizzare che avrà bisogno solo di tanta pazienza, durante le fasi di lievitazione, prima di essere gustata.
Sarà proprio come quella comprata dal fornaio: morbida, fragrante e saporita con la superficie leggermente dorata, la base croccante e di una consistenza soffice e profumata.
L’impasto è semplice, ed è realizzato solo con farina, acqua, lievito, olio extravergine di oliva e sale.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Il procedimento prevede due fasi di lievitazione: la prima a temperatura ambiente e la seconda a lievitazione rallentata in frigorifero. Il vero e proprio impasto sarà realizzato solo il giorno seguente, potrà essere fatto a mano in poco tempo per poi attendere nuovamente i tempi di lievitazione prima di stendere la focaccia in teglia, condirla e cuocerla.
La riuscita per una focaccia morbida e gustosa che rimanga però anche digeribile è sicuramente l’utilizzo di una farina di forza adeguata e l’impiego di pochissimo lievito. Infatti in questa focaccia è stato utilizzato solo 1 grammo di lievito di birra fresco.
La focaccia semplice può essere un valido sostituito del pane, soffice e saporita, può essere accompagnata a qualsiasi piatto oppure farcita e gustata come piatto unico.
Scopri anche:
Focaccia ripiena di verdura: la Ricetta facile e gustosa
Focaccia fatta in casa con lievito madre: la Ricetta passo passo