Le girelle di pan brioche sono delle golose brioche realizzate con un impasto lievitato al latte, estremamente morbido e delicato.
Questa volta le ho farcite in due modi diversi, entrambi davvero irresistibili. L’impasto prevede la realizzazione di 6 girelle di pan brioche, 3 le ho farcite con marmellata di lamponi e granella di pistacchi, le altre 3 con una crema al pistacchio e gocce di cioccolato fondente.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Qual è la vostra preferita?
Girelle di pan brioche: la Ricetta soffice e golosa
6
girelle20
minutes30
minutes2027
kcalCalorie e valori nutrizionali per 1 girella farcita con marmellata di lamponi e granella di pistacchi: kcal 347, Carboidrati 60 – Grassi 8 – Proteine 8,2
Calorie e valori nutrizionali per 1 girella farcita con crema di pistacchi e gocce di cioccolato fondente: kcal 376, Carboidrati 53 – Grassi 13 – Proteine 8,8
Calorie e valori nutrizionali totali: kcal 2027, Carboidrati 311 – Grassi 63 – Proteine 47
I valori nutrizionali sono approssimativi e possono variare in base alla marca del prodotto utilizzato.
Dosi per 6 girelle.
Ingredienti:
- Per il pre-impasto (o lievitino):
40 gr farina manitoba
20 gr acqua tiepida
5 gr lievito di birra fresco
- Per l’impasto:
tutto il lievitino
120 gr farina manitoba
160 gr farina di tipo 0
50 gr eritritolo
3 gr miele
140 gr latte di mandorla senza zuccheri aggiunti
25 gr ghee (burro chiarificato)
2 gr sale rosa
- Per la farcitura:
80 gr marmellata di lamponi senza zuccheri aggiunti
10 gr granella di pistacchi
40 gr crema di pistacchi
20 gr gocce di cioccolato fondente
- Per spennellare:
latte di mandorla senza zuccheri aggiunti q.b.
- Dopo la cottura (opzionale):
zucchero a velo q.b. sulla superficie
Procedimento:
- Per il pre-impasto (o lievitino):
- Fai sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungi il composto alla farina e lavora gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Riponi in una ciotola, copri con la pellicola e lascia riposare per 40 minuti.
- Per l’impasto:
- In una ciotola aggiungi le farine, l’eritritolo e il lievitino. Inizia ad impastare e aggiungi mano a mano tutti gli altri ingredienti nell’ordine indicato sopra, lasciando sempre per ultimo il sale.
- Lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo – vedi foto 1, ci vorranno circa 10 minuti se impasterai a mano.
- Riponi l’impasto in una ciotola pulita, copri con la pellicola (o un canovaccio) e lascia lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
- Una volta trascorso il tempo della lievitazione, pesa l’impasto e dividilo a metà. Con l’aiuto di un matterello stendi sulla spianatoia infarinata un panetto alla volta e forma con ogni impasto un rettangolo di circa 25x35cm dello spesso di 3mm – vedi foto 2.
- Distribuisci la marmellata di lamponi su tutta la superficie lasciando un bordo di circa 1 cm, poi la granella di pistacchi – vedi foto 3. Ora, con la rotella tagliapizza, dividi il rettangolo in 3 parti (taglia il lato più lungo) – vedi foto 4. Arrotola ogni striscia formando dei rotolini – vedi foto 5. Prendi ogni rotolino e fai un taglio con la rotella tagliapizza su tutta la lunghezza del rotolino dividendolo a metà, mantenendo l’estremità superiore unita di circa 1 cm – vedi foto 9. Intreccia le due parti del rotolino, poi attorciglialo su stesso partendo dall’estremità superiore – vedi foto 10 e chiudi formando una girella – vedi foto 11.
- Procedi allo stesso modo con l’altro impasto, stendilo con il matterello fino a formare il rettangolo e procedi via via nelle fasi successive – vedi foto 6-7-8.
- Riponi le girelle su una teglia ricoperta di carta da forno – vedi foto 12. Tienile abbastanza separate l’una dall’altra perché sia durante la fase di lievitazione, che di cottura cresceranno di volume. Copri la teglia con un canovaccio e lascia lievitare ancora fino al raddoppio (circa 1 ora, 1 ora e mezzo).
- Accendi il forno in modalità statico a 175°, una volta raggiunta la temperatura e terminata la fase di lievitazione, spennella la superficie delle girelle con un po’ di latte di mandorla e cospargi di granella di pistacchi le girelle farcite con la marmellata di lamponi.
- Cuoci per circa 25-30 minuti nel ripiano più basso del forno, monitorando la cottura in base al tuo tipo di forno.
Una volta cotte, lasciale raffreddare su una griglia e cospargi con zucchero a velo le girelle farcite con crema di pistacchi.
Note
- In caso ti dovessero avanzare delle girelle di pan brioche puoi congelarle. Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo: “Come congelare gli impasti lievitati“.
- Questo impasto è stato realizzato a mano, senza l’utilizzo della planetaria. Ovviamente se ce l’hai puoi decidere di impastare con l’utilizzo della planetaria o di un robot da cucina, ti faciliterà il lavoro.