Il Kulich Cruffin, conosciuto anche come Easter Cruffin, è un dolce lievitato tipico della tradizione pasquale russa.
Si tratta di una ricetta molto scenografica che sembra complicata, ma che ti accorgerai essere molto semplice e infinitamente gustosa. La sua sofficità e bontà ti lasceranno senza parole e questo dolce ti conquisterà al primo assaggio.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Il Kulich Cruffin di Pasqua è un pan brioche che ho realizzato per la prima volta l’anno scorso, durante il periodo della Quaresima. Me ne sono innamorata dopo aver visto una foto su Pinterest, così ho deciso di replicarla in versione light.
La ricetta dalla quale ho preso ispirazione è tratta dal blog Impastando a quattro mani di Mina e Mary. In questa versione ho cercato di rendere il dolce più leggero, senza zucchero, realizzando una sfogliatura leggera con poco burro ghee chiarificato.
Con questi ingredienti potrai realizzare dei mini Kulich Cruffin, così come due più piccoli di questo, ma se ne realizzerai uno unico, l’effetto wow sulla tua tavola sarà assicurato.
L’impasto è di una morbidezza e leggerezza unica, adatto a chi ha intolleranze alimentari come quella al lattosio perché realizzata con ghee (burro chiarificato naturalmente senza lattosio) oltre che è una ricetta senza zucchero.
Dato il suo aspetto maestoso, il Kulich Cruffin può sembrare un lievitato difficile da realizzare, ma leggendo la ricetta ti accorgerai che è davvero semplice.
L’impasto si lavora benissimo senza planetaria (io ho impasto a mano) e nel procedimento troverai anche il link ad un video del passaggio fondamentale per realizzare il dolce.
La farcitura è assolutamente soggettiva e personalizzabile! Io ho scelto di arricchire il mio Kulich Cruffin in versione light con gocce di cioccolato extra fondente, mirtilli rossi essiccati e mandorle a lamelle.
Nelle note in fondo alla ricetta troverai tutte le indicazioni per la conservazione del Kulich Cruffin, così come altri suggerimenti e consigli utili. Per qualsiasi dubbi o chiarimento non esitare a scrivermi nei commenti o tramite messaggio diretto sul mio profilo Instagram @laurapondini.