I muffins al cocco e limone sono dei dolcetti golosi e morbidissimi realizzati con un impasto a base di farine naturalmente senza glutine, aromatizzato con scorza di limone biologico e addolcito con una golosa copertura di marmellata di lamponi senza zuccheri aggiunti, una combinazione magica!
I muffins light al cocco e limone sono una ricetta semplice e veloce, nella quale ho scelto la cottura al vapore per rendere questi dolci ancora più soffici e golosi.
Se non l’hai mai provata, ti consiglio di dare una possibilità a questo tipo di cottura perché se ami fare colazione con dolci morbidi e cremosi, la cottura al vapore ti darà tante soddisfazioni.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Oltre ad essere considerata la più salutare ed ecologica, la cottura a vapore non altera il sapore degli alimenti e le proprietà degli stessi non vengono disperse, quindi conserva i benefici e i sapori dei cibi.
La ricetta gluten free dei muffins al cocco e limone è realizzata con prodotti delattosati, quindi adatta non solo a chi è celiaco e/o ha problemi con l’assunzione del glutine, ma anche a chi ha intolleranze alimentari e/o disturbi legati all’assunzione del lattosio. Inoltre, è senza zucchero, sostituito dall’eritritolo, un dolcificante naturale a zero calorie.
Profumati, soffici e golosi, i muffins al cocco e limone sono incredibilmente morbidi grazie alla cottura al vapore, una peculiarità di questa ricetta.
Non sarà necessario avere una vaporiera, potrai cuocere i tuoi muffins all’interno di un cestello per la cottura al vapore. In caso volessi optare per la cottura al forno ti consiglio di aumentare la cottura di 10 minuti e di monitorarla, facendo poi la prova stecchino prima di sfornare.
L’impasto genuino, sano e leggero prevede l’utilizzo del burro ghee chiarificato, un ingrediente che io reputo strepitoso, sia dal punto di vista salutare, sia per la consistenza e il profumo che dona agli impasti. Tempo fa ho fatto un articolo approfondito sul burro ghee chiarificato, dove ho spiegato le proprietà, i benefici e i suoi utilizzi.
Per realizzare i muffins fit al cocco e limone ti occorreranno solo una ciotola ed una frusta. Facili e veloci, ti basteranno solo 10 minuti per prepararli e dopo 20 minuti di cottura avrai pronti i tuoi morbidissimi muffins.
Scopri anche:
Muffins zucca e cacao cotti al vapore: la Ricetta fit senza burro
Muffins Pera e Cioccolato cotti al vapore: la Ricetta facile senza burro
Gianna
Ciao Laura, avendo a disposizione una vaporiera come funziona la cottura dei muffin? Va bene adagiare i pirottini di silicone sul cestello bucherellato che uso per le verdure?
E il coperchio va messo oppure no?
Grazie mille!
Gianna
Laura Pondini
Ciao Gianna! Sì, la vaporiera va benissimo. Adagia pure i pirottini in silicone nel cestello. La cosa importante è che li copri con il coperchio. Accertati che ci sia sufficiente distanza tra il piano di appoggio e il coperto così che quando i muffin cresceranno in altezza non vadano a “sbattere” nel coperchio. Spero di essermi spiegata bene 😉