Le Nastrine sono delle soffici brioche di fragrante pasta sfoglia molto amate e conosciute.
Non è facile riprodurre in casa dei lievitati sfogliati e fragranti soprattutto quando si decide di renderli fit, sani e leggeri, riducendo il più possibile il contenuto di grassi.
In questa versione di Nastrine fatte in casa ho ideato una ricetta semplice e sana per realizzare delle morbide brioche con una sfogliatura veloce e leggera che ha la metà dei grassi rispetto a quelle originali oltre che più proteine, mantenendo però l’evidente sfogliatura e la sua incredibile fragranza.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Al contrario di molti lievitati in versione fit, queste Nastrine fatte in casa rimangono davvero morbidi e friabili anche i giorni seguenti senza doverle neppure riscaldare in forno o in microonde.
Ovviamente non dovrai avere l’aspettativa di mangiare una Nastrina “originale” della Mulino Bianco perché comunque la percentuale di grassi contenuta nell’impasto (soprattutto di quelli lievitati) incide tantissimo sulla morbidezza e sulla sfogliatura della brioche, ma ricordati che stai mangiando una brioche sana, fatta in casa con le tue mani, con ingredienti freschi, senza conservanti, additivi o grassi idrogenati.