Il pane dolce in cassetta è un pane morbido e delicato a lievitazione naturale, realizzato con l’utilizzo di lievito madre liquido (lievito madre a coltura liquida) conosciuto anche come Li.co.li. o Licoli.
È un pane dolce, ma non troppo, adatto sia alla prima colazione, che alla merenda e si presta benissimo per essere spalmato con un velo di marmellata oppure una crema spalmabile per un tocco ancora più goloso, ma ugualmente sano.
Il pane dolce in cassetta allo yogurt e cacao è una ricetta light senza uova nella quale ho utilizzato pochissimo burro ghee che volendo è possibile sostituire con un olio di semi oppure olio di cocco. Il gusto delicato dello yogurt alla vaniglia si fonde con il sapore del cacao amaro, e insieme donano a questo pane un gusto davvero delizioso e particolare.
È una preparazione facile da realizzare, ma che come tutte le preparazioni con lievito madre (che sia liquido o solido) richiede un po’ di pazienza nell’attesa dei tempi di lievitazione e un occhio di riguardo in più per la cura e la dedizione nello svolgimento della ricetta.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per questa ricetta puoi utilizzare uno stampo a cassetta con coperchio, come nel mio caso, ma se non ce l’hai potrei usare un semplice stampo plumcake senza chiusura in alto e otterrai la classica forma a cupola anziché una forma quadrata.
È pane che custodisco gelosamente in freezer, tagliato già a fette e pronto all’occorrenza. Al mattino, quando desidero fare colazione con un paio di fette di pane in cassetta allo yogurt e cacao, non devo fare altro che togliere la mia porzione dal freezer e metterlo direttamente all’interno del tostapane. In un paio di minuti sarà pronto, morbido o più tostato, a seconda dei gusti personali. Una spalmata di marmellata di lamponi (la mia preferita) o di crema spalmabile al cioccolato, una bella tazza di caffè nero e la giornata parte alla grande!
Nella ricetta troverai i tempi standard, ma tieni conto che ogni lievito ha suoi tempi, così come la temperatura di casa che potrebbe essere diversa.
Nelle note in fondo alla ricetta troverai delle indicazioni per fare questo pane in cassetta sia con lievito madre solido, che con lievito di birra.
Ricetta ispiratami dal pan brioche in cassetta yogurt e cacao di Angela De Santis.