Il pane 100% integrale è un pane semplice fatto in casa, una ricetta realizzata con sola farina integrale e lievito madre solido.
Il procedimento per realizzare il pane integrale con pasta madre prevede l’autolisi, un passaggio che ormai seguo in quasi tutte le mie ricette di pane.
Il pane integrale con lievito madre è per me uno dei pani più digeribili e acquista molti punti rispetto ad altri impasti, il pane rustico ha un sapore e un profumo buonissimo e inconfondibile.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
L’impasto del pane integrale è realizzato con 100% farina integrale che ho suddiviso in 50% forte e 50% debole, ho aggiunto un 20% di lievito madre rinfrescato ed utilizzato al raddoppio, ed un 80% di idratazione.
Da quando ho la planetaria mi diverto a spingermi un po’ oltre con la percentuale di idratazione, cosa che purtroppo prima non riuscivo a fare impastando a mano. Sia l’esperienza, che la manualità, aiutano sicuramente tanto nel “buttarsi”, sperimentare impasti con nuove farine, alzare la percentuale di idratazione, provare, sbagliare e impastare ancora. Credo che l’arte bianca sia una delle cose più belle che ho conosciuto nell’ultimo anno e sono sicura al 100% che è un Universo nel quale non si finirà MAI di imparare (ed è questo il bello!).
Il pane 100% integrale è una ricetta che ho provato anche con esubero di lievito madre solido (di 6 giorni). A te la scelta! Entrambe le ricette sono venute bene, quello che vedi nelle fotografie di questa ricetta si è aperto leggermente di più sulla superficie, ma quello realizzato con esubero è venuto anch’esso molto bene, sia internamente, che come sapore.
Se sei curioso/a di vedere anche quello realizzato con esubero, ti invito ad andare sul mio profilo Instagram @laurapondini e a dare un’occhiata alle storie in evidenza Pane e Lievito Madre.
Forse ti starai chiedendo: “Come posso sostituire il lievito madre con Li.co.li o lievito di birra?”. Sul web si trovano diversi siti con le tabelle di conversione.
Per convertire il lievito solido in licoli, la tabelle di conversione che utilizzo io la trovi a questi link.
Diversamente, se puoi convertire il lievito madre solito con il lievito di birra utilizzo questa tabella di conversione.
Se sei alle prime armi all’inizio potresti avere qualche dubbio sull’utilizzo delle tabelle di conversione, ma vedrai che sono semplicissime da utilizzare e una volta capito il meccanismo riuscirai a convertire qualsiasi ricetta vorrai.
Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento non esitare a scrivermi nei commenti, sarò felice di aiutarti!
Patty
Ciao Laura,sono Patty..io sto per fare il pane integrale con lievito madre con la tua ricetta… però ho solo la farina integrale forte e una farina di tipo 1…cosa mi suggerisci di fare nelle percentuali di acqua e lievito…se puoi rispondere grazie
Laura Pondini
Ciao Patty. Che W è la farina integrale forte e la tipo 1? Se mi dai qualche dettaglio in più ti posso consigliare meglio. Scrivimi direttamente tramite mail a info@laurapondini.com così ti rispondo in maniera più celere e immediata.
Un abbraccio
Cosima Guarino
Vorrei fare dei panini. Come procedo per la formatura?
Laura Pondini
Ciao Cosima. Prima della seconda lievitazione procedi con le pezzatura della grandezza che desideri e poi lasci lievitare ancora fino al raddoppio. Infine, cuoci a forno preriscaldato.
Cosima Guarino
Grazie mille. Sempre gentilissima