Le coppette di yogurt greco e ricotta sono un dolce al cucchiaio fresco, delizioso e velocissimo da preparare.
Molti lo chiamano “tiramisù di ricotta” o “ricottamisù”, ma io non amo “storpiare” i nomi soprattutto del tiramisù: un dolce SACRO, impossibile da paragonare e associare a qualsiasi altra preparazione. Per me il tiramisù per eccellenza è fatto con uova, zucchero, mascarpone, pavesini, caffè e cacao.
Questo dessert senza cottura e senza uova richiede pochissimi ingredienti ed è molto semplice da preparare, è ideale come colazione, merenda o come dolce da servire a fine pasto. Potrai servirlo in vasetti monoporzione, come nel mio caso, oppure un’unica tortiera più grande.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Se sei in un regime alimentare ipocalorico e non hai a disposizione tutte le calorie di una coppetta, puoi utilizzare dei vasetti più piccoli e ricavare 4 coppette, in modo da dimezzare le calorie e i macronutrienti.
È un dolce perfetto per gli intolleranti, è senza uova e può diventare senza lattosio e senza glutine, scegliendo rispettivamente i prodotti caseari senza lattosio e utilizzare dei biscotti gluten free.
La crema è fatta con un mix di 3 ingredienti: yogurt greco, ricotta e philadelphia che la rende davvero super cremosa, molto leggera e facilmente digeribile.
Ogni strato di crema è intervallato da un biscotto leggero al cacao e gocce di cioccolato bagnato nel caffè amaro e sopra un piccolo strato di crema spalmabile alle nocciole e cacao.
È una ricetta senza zucchero, nella quale ho utilizzato pochissimo eritritolo e un pizzico di vanillina.
Maria
Per crema di nocciole intendi Nutella o qualcosa di simile
Grazie
Maria
Laura Pondini
Ciao Maria. Sì, quella che preferisci. Io ho utilizzato una crema alle nocciole proteica, ma va benissimo quella che hai in casa o ti piace di più.