La torta angelica è un dolce lievitato squisito e sofficissimo a forma di treccia, farcito con gocce di cioccolato extra fondente. È un pan brioche molto scenografico che assomiglia ad una ghirlanda e farà un’ottima figura al centro della tua tavola.
Questa volta ho optato per una versione monoporzione. Ho diviso semplicemente l’impasto lievitato in 8 parti per formare 8 brioches che è possibile conservare una ad una; morbidissima e golosa, da gustare proprio come se fossi al bar, accompagnata dalla tua bevanda calda preferita.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
La ricetta di queste piccole brioche intrecciate è molto semplice, l’impasto si lavora benissimo senza planetaria e l’incredibile bontà e sofficità ripagherà i tempi di attesa che occorre attendere per questi buonissimi impasti lievitati.
È un impasto di una morbidezza e leggerezza unica, adatto a chi ha intolleranze alimentari perché è senza burro, senza olio e senza uova (oltre che senza zucchero). Sì, proprio così! È la ricotta a rendere questo impasto morbidissimo, oltre che sano e leggero.
Se hai un’intolleranza al lattosio puoi sostituire la ricotta light con una ricotta senza lattosio, questo andrà ad aumentare la percentuale di grassi, ma almeno avrai modo di preparare e gustare questa buonissima torta angelica monoporzione.
Per la farcitura interna ho utilizzando olio di semi di girasole, ho bagnato l’impasto con un pezzo di scottex inumidito con l’olio e poi ho aggiunto le gocce di cioccolato extra fondente. Puoi fare questa operazione con un pennello in silicone e sostituire l’olio di semi con olio di cocco oppure burro chiarificato ghee.