La torta di grano cotto e cioccolato è un ricetta antispreco pensata per utilizzare il grano cotto avanzato dalla pastiera napoletana.
Quando si inizia a guardare il grano cotto come un vero e proprio ingrediente, e non solo come il protagonista della famosa pastiera napoletana, si possono sperimentare e scoprire tantissime ricette, molto valide e alternative.
Questa ricetta nasce quasi per caso, come tutti quegli esperimenti che si fanno quando si vogliono utilizzare gli ingredienti rimasti in frigorifero e fare quindi delle ricette zero sprechi.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Se mi hai seguito sul mio profilo Instagram, avrai visto che la scorsa settimana ho fatto la mia prima pastiera napoletana in una versione molto insolita e originale… una preparazione light senza burro in formato monoporzione al cioccolato.
Dopo quella ricetta mi era rimasto del grano cotto così dopo qualche giorno ho pensato di creare questa ricetta per non fare invecchiare il grano cotto aperto e rischiare di doverlo buttare. Ecco che nasce così questa fantastica torta di grano cotto e cioccolato, un tripudio di cremosità, profumo e morbidezza!
Se ti piacciono i dolci con questo tipo di consistenza ti consiglio di provarla perché ne rimarrai sorpresa/o e credo che il grano cotto entrerà presto nella mia dispensa apposta per sperimentare nuove ricette e non solo nel periodo di Pasqua.
La torta di grano cotto e cioccolato è una ricetta sana e leggera, molto facile e veloce da preparare, fatta con ingredienti semplici e facilmente reperibili.
Cremosa, gustosa e profumata, la sua morbidezza ti conquisterà al primo morso! È ideale per la prima colazione, accompagnata a qualsiasi bevanda calda, che sia latte, tè o caffè oppure da gustare durante una merenda o un dolcino dopo i pasti.
La torta al grano cotto e cioccolato in versione light si prepara in 10 minuti. Con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche potrai creare l’impasto in pochi minuti senza sporcare nient’altro che una ciotola e in neppure un’ora avrai la tua deliziosa torta pronta da gustare.
Questa ricetta realizzata senza zucchero e senza burro, è stata una vera e propria scoperta e ti consiglio di provarla senza aspettare di avere del grano cotto avanzato. Quando andrai al supermercato acquista una confezione di grano cotto per pastiera napoletana oppure acquistalo online. Viene venduto in barattoli di vetro a lunga conservazione, da tenere tranquillamente in dispensa fuori dal frigorifero. Alla prima occasione potrai utilizzarlo!
Per eventuali sostituzioni, ti ricordo di leggere sempre le note in fondo alla ricetta. Rimango sempre a disposizione per dubbi, domande e chiarimenti, scrivimi nei commenti sotto la ricetta oppure nei messaggi diretti su Instagram, sarò felice di aiutarti!