La torta Nua al cacao con crema pasticcera è un dolce soffice e profumato, una variante in chiave fit della famosissima torta Nua, ormai conosciutissima sul web per la sua infinita bontà.
La sua origine è sconosciuta, ma ci sono tantissime versioni di torta Nua: originale (torta al limone con crema pasticcera), light, vegana, senza glutine, ma ciò che contraddistingue questo dolce è la particolarità della farcitura. Tante piccole cucchiaiate di crema pasticcera disposte in modo generoso e casuale sopra la superficie della torta. Una vera goduria alla quale è impossibile resistere!
È facile e veloce, una di quelle ricette che ti invogliano a provarle per la loro semplicità e rapidità di esecuzione. Potrai preparare la crema il giorno prima, aggiungerla direttamente sopra l’impasto prima di infornare, ed evitare l’attesa della doppia cottura.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Tra le svariate versioni che ho trovato sul web quella che mi ha colpito subito è stata questa: la torta Nua soffice al cacao con crema pasticcera. Il contrasto di colori mi ha subito rapito così ho ideato una ricetta light, in base alle mie esigenze alimentari e adatta alle tante persone che hanno problemi di intolleranze.
La torta Nua soffice con crema è senza burro, senza zucchero e senza lattosio, una ricetta adatta a tutta la famiglia, ideale come prima colazione oppure per una merenda sana e golosa.
Trovo che la torta Nua sia un dolce fantastico, una ricetta infallibile che potrai personalizzare in base ai tuoi gusti.
Te ne innamorerai! Durante la cottura la crema andrà a uniformarsi con l’impasto al cacao per creare una torta soffice con zone ricche di farcitura cremosa, per un mix di sapori e consistenze uniche, adatta a chi ama i sapori semplici e delicati, ma anche ai più golosi che non sanno rinunciare a dolci sani e gustosi.
Un’ulteriore variante potrebbe essere quella di realizzare una versione di torta nua senza glutine, dato che la crema pasticcera è realizzata con amido di mais, e quindi già adatta agli intolleranti, non dovrai fare altro che utilizzare una farina senza glutine per realizzare la torta.
Ti suggerisco di assaggiare una fetta di torta ancora tiepida, poco dopo averla sfornata… ti assicuro che non ne avanzerà neppure una briciola!
Se ti piace, potrai decorare la torta Nua al cacao con una spolverata di zucchero a velo.