La torta alla zucca è un dolce morbido e profumato, una preparazione leggera, sana e gustosa, realizzata con zucca cruda fresca frullata, dal sapore dolce e delicato, ma sopratutto incredibilmente soffice.
È una ricetta insolita e originale perché questa torta prevede l’inserimento della zucca cruda nell’impasto. Questo fa sì che l’impasto diventi di un colore arancione acceso con il sapore della zucca deciso, ma allo stesso tempo discreto, che si fonde insieme al retrogusto di arancia e alla delicatezza della farina di mandorle.
Per questa preparazione ho scelto una farina di mandorle degrassata per non perdere la sua aroma, ma per contenere la percentuale di grassi. In alternativa puoi utilizzare delle mandorle pelate tritate finemente oppure della normale farina di mandorle. È una torta light, molto sana e proteica, preparata con ingredienti di qualità facilmente reperibili.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Data la semplicità della ricetta, ti occorreranno solo un mixer (o un frullatore) abbastanza potente e delle ciotole. Segui passo passo la ricetta e il risultato sarà una torta soffice, dal sapore dolce e dal profumo inebriante.
Per dare un tocco di aroma in più, ho utilizzato una fialetta di aroma al rum, che puoi sostituire con del succo di arancia: renderà il tuo dolce ancora più profumato! È una ricetta senza burro e senza latticini, quindi perfetta per gli intolleranti, da gustare per la prima colazione o come spuntino pomeridiano o serale.
La torta si presenta a “cubotti”, come vedrai anche dalle foto, perché ho voluto presentarla e servirla in modo diverso. Ho eseguito la cottura in una normale teglia da 20 cm di diametro, poi una volta raffreddata l’ho tagliata a scacchiera creando dei cubotti più o meno grandi. La consistenza morbida e umida ti conquisterà al primo morso e saranno dei veri e propri attimi di dolcezza.
Vuoi provare altri dolci con la zucca? Scopri anche:
Panini dolci con zucca e cacao cotti al vapore: la Ricetta light senza burro
Pumpkin Bread: la Ricetta fit del plumcake alla zucca
Muffins zucca e cacao cotti al vapore: la Ricetta fit senza burro
Biscotti morbidi alla zucca: la Ricetta fit senza burro, uova e zucchero