Le Treccine al Latte sono una preparazione morbidissima e leggera, adatta a tutti: grandi e piccini.
Si tratta di un impasto neutro che può essere utilizzando sia come accompagnamento ai pasti, proprio come il pane, che come prima colazione o spuntino veloce.
La treccia di pane al latte è una vita di mezzo tra dolce e salato, una ricetta light preparata senza uova con pochissimo burro, soffice e profumata.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per essere un lievitato l’impasto è molto veloce, infatti potrai realizzarlo anche a mano, come ho fatto io, senza l’utilizzo della planetaria.
Si prepara davvero in pochissimi minuti e una volta atteso il raddoppio della prima lievitazione arriverà il bello, il momento dell’intreccio a 4 capi.
Una volta che prenderai la mano con la prima treccia, grazie anche alle foto presenti nel procedimento e al video tutorial saranno un ottimo scaccia-pensieri e un momento meditativo assolutamente perfetto, oltre a darti una grande soddisfazione nel vedere il risultato finale!
È una ricetta che prevede pochi e semplici ingredienti, potrai realizzarla sia con lievito di birra, che con lievito madre.
Delicatezza, morbidezza e semplicità sono le 3 parole chiave di questa treccia di pane dolce.
Potrai realizzarla per i tuoi bambini o per chiunque voglia assaporare un pane morbido e delicato, da mangiare semplice oppure leggermente farcito come ho fatto io, spennellato con del latte magro senza lattosio, una spolverata di eritritolo (o altro dolcificante) con incastonato qualche mirtillo rosso essiccato: una ricetta leggera, sana e genuina.
Sharon Castillo
Ho voluto fare qualcosa di semplice e dolce per pasqua e sono contenta di aver trovato questa ricetta. Non sono riuscita a fare la treccia come fai tu, purtroppo il video va troppo veloce e non si può mettere in pausa. Ho fatto dei panini a treccia a moda mio e sono venuto fuori davvero carini. Una ricetta da provare. Grazie per la ricetta e buona Pasqua a tutti.
Laura Pondini
Grazie di cuore a te Sharon per il feedback! Sono molto felice che la ricetta ti sia piaciuta. Ti auguro una meravigliosa giornata!