Queste girelle con gocce di cioccolato sono il mio primo esperimento con il metodo giapponese Tang Zhong con il quale, attraverso la gelatinizzazione degli amidi, si ottiene un lievitato sofficissimo.
Le girelle sono una di quelle ricette talmente popolari che ne esistono davvero tantissime versioni.
Oggi voglio proporti una ricetta diversa dal solito, realizzata appunto con il metodo Tang Zhong, in chiave light senza zucchero e senza lattosio.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Nell’articolo del pane dolce al cacao con metodo yudane, ho spiegato le differenze sostanziali tra metodo yudane e metodo tang zhong.
Se avrai modo di leggerlo, scoprirai che entrambi i metodi sono in grado di farti ottenere un ottimo prodotto, soffice e morbido, ma in base ai tempi e alle tue esigenze, uno potrebbe essere migliore dell’altro.
La ricetta di queste girelle è stata creata prendendo ispirazione dal blog Nuvole di Sapori di Stefania Fracasso, adattandola alle mie esigenze alimentari e modificandola nelle dosi e ingredienti.