I fagottini dolci sono dei sofficissimi panini di pan brioche realizzati con lievito madre non rinfrescato. L’impasto leggero e delicato, rende questi fagottini ideali per la prima colazione.
Per chi non avesse lievito madre o fosse alle prime armi (come me!) deve sapere che l’esubero di pasta madre (o esubero di licoli) non è altro che lievito madre non rinfrescato ossia pasta madre in esubero, adatto a tutte quelle preparazioni che non necessitano di un lievito molto forte.
Essendo alle prime armi con il lievito madre la curiosità di provare ricette sia dolci che salate è tanta. In questa fase provare, sperimentare e osservare come reagisce il mio lievito madre è di fondamentale importanza per me, così ho deciso di cimentarmi in una ricetta con esubero di lievito madre.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Per questa ricetta ho preso ispirazione dal blog ilmiopane.it di Elena.
Rispetto alla sua versione, ho modificato alcuni ingredienti e la farcitura dei fagottini. L’impasto è davvero morbido e i fagottini rimangono leggeri e morbidi per diversi giorni, semplicemente chiusi all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti.