I bicchierini Red Velvet sono dei dolci monoporzione perfetti da gustare dopo i pasti, sia durante le occasioni speciali che nella quotidianità.
Questi bicchierini nascono per caso, la mia idea era quella di creare un Rotolo Red Velvet in chiave light, ma purtroppo non avendo un colorante alimentare in polvere o in gel, come quelli della Decora o della Wilton, ho dovuto utilizzare un colorante alimentare liquido e al primo tentativo il colore non mi ha soddisfatto. Volevo un bel rosso acceso, come il colore rosso dell’amore, così, dato che in fase di “srotolamento” mi si è rotto un pezzo di rotolo, ho deciso di NON BUTTARLO (io non butto via mai niente e cerco di riciclare qualsiasi preparazione che non sia fotografabile) dato che il sapore della pasta biscotto era buonissima.
È un dessert fresco e veloce da preparare, una ricetta senza zucchero nella quale ho utilizzato pochissimo burro ghee, quindi sana e con grassi molto bassi. Se vorrai potrai preparare questi bicchierini oggi stesso, per la festa di San Valentino, senza dover attendere tempi di cottura eccessi o lunghi riposi in frigorifero.
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Gli ingredienti della pasta biscotto sono gli stessi che ho utilizzato per la ricetta del Rotolo Red Velvet light, l’unica differenza è 1 cucchiaino in meno di colorante alimentare rosso. Il sapore della pasta biscuit è davvero delizioso, senza retrogusti dati dal colorante e con una consistenza degna di una pasta biscotto con molte più uova e burro.
Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili e se vorrai cimentarti con questa ricetta, potrai sperimentare come ho fatto io, con un colorante liquido che si trova in un qualunque supermercato. Non sempre, infatti, è possibile acquistare prodotti online di alta qualità, quindi non arrenderti e prova comunque a sperimentare, chissà che tu non abbia grande soddisfazione come l’ho avuta io nello sfornare un rotolo red velvet rosso brillante, con un normale colorante alimentare da supermercato.
Se invece vuoi ottenere un colore rosso acceso PERFETTO, il SEGRETO te lo spiego nell’articolo del Rotolo Red Velvet.
Se ti piace ottenere un colore rosso velluto (come quello che vedi nelle fotografie all’interno di questo articolo) e non rosso acceso, non dovrai fare altro che utilizzare meno colorante alimentare.
Ovviamente la quantità di colorante alimentare andrà in base al tipo di prodotto che avrai a disposizione (liquido, gel o polvere).
Realizzare i bicchierini Red Velvet monoporzione è molto semplice. Dovrai prima di tutto realizzare il rotolo e poi ridurlo in briciole con l’aiuto di un mixer. Per assemblarlo potrai dare libero sfogo alla fantasia, decidendo di utilizzare del semplice yogurt greco (come nel mio caso) oppure realizzare una crema al formaggio o una crema di ricotta. Avrai libera scelta in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze alimentare.
Per compattare la base ho utilizzato una bagna. Per due bicchierini del semplice latte magro senza lattosio, per altri due dell’alchermes diluito. Se posso darti un consiglio, prova la versione con l’alchermes se ti piace! Ci sta davvero benissimo con il sapore della pasta biscotto e il contrasto tra alchermes, pasta biscotto e yogurt greco al cocco è davvero sublime!
Scopri anche:
Rotolo Red Velvet: la Ricetta facile e leggera