Le Brioches al Kefir di Latte sono la ricetta fit più morbida mai fatta finora! Preparate con un impasto semplice e veloce, sono state una vera e propria scoperta dato che era la prima volta che utilizzavo il latte di kefir in un dolce lievitato. La sua delicatezza, il suo profumo e la sua morbidezza unica mi hanno letteralmente conquistata!
Il kefir è un alimento molto simile allo yogurt che si ottiene dalla fermentazione del latte fresco e può essere di capra, di pecora o di mucca. In questa ricetta ho scelto un kefir di latte di capra biologico che ho trovato nel mio supermercato. Al giorno d’oggi è possibile trovare il latte di kefir in qualsiasi supermercato e discount e, in base alla richiesta di mercato, è possibile trovarlo in una di queste tre varianti.
È stato proprio il kefir, ingrediente principe della ricetta, a rendere questa preparazione morbida ed estremamente sana!
Ritrova la naturale gioia di mangiare, senza più privazioni, giudizio, né sensi di colpa grazie al mio percorso trasformativo.
Conosciuto anche come antibiotico naturale, il kefir di latte può sembrare simile allo yogurt, ma è molto più sano ed il processo di fermentazione avviene grazie all’utilizzo di fermenti conosciuti come grani di kefir. Proprio per questo è ricchissimo di probiotici, ha tantissimi benefici per la salute del nostro corpo, in modo particolare per l’intestino.
La cosa che mi ha lasciata piacevolmente stupita è anche il fatto che in questa ricetta non è stata utilizzata una farina forte, tipo manitoba, ma metà dose di farina di tipo 1 e metà dose di farina di farro integrale. La presenza del kefir e la leggerezza degli ingredienti presenti nella preparazione hanno reso le brioches al kefir di latte una ricetta leggera, sana e genuina, adatta per la prima colazione da accompagnare ad una spremuta fresca ed una tazza di tè o caffè.